Disequazione esponenziale:

Magister1
Come si risolve tale disequazione:
$3^(2x) + 2(3^x) -1<0$

Risposte
minomic
Ciao, prova a porre $3^x = t$. ;)

Magister1
Mi viene $t^2 +2t-1<0 $ da cui x1= -2+ (\$sqrt(8)\ $) $/2 $ e l'altra -2 -(\$sqrt(8)\ $) $/2 $ poi non so che fare...

minomic
Dopo aver fatto la sostituzione non troverai $x_{1,2}$ ma $t_{1, 2}$ che vanno poi ri-sostituiti per tornare alle $x$.
In particolare abbiamo $t_{1, 2} = -1 +- sqrt2$ e prendiamo i valori interni, cioè
\[
-1 - \sqrt{2} < t < -1+ \sqrt{2} \Longrightarrow -1- \sqrt{2}<3^x<-1+ \sqrt{2}
\]Riesci a concludere da qui? ;)

Magister1
No.. come faccio poi?

minomic
Prendiamo la disequazione di sinistra, cioè
\[
3^x > -1 - \sqrt2
\]Sappiamo che $3^x$ è un'esponenziale mentre $-1-sqrt2$ è un numero negativo. Si conclude che la soluzione di questa disequazione è...
Poi prendiamo l'altra, cioè
\[
3^x < -1 + \sqrt2
\]Qui non possiamo fare lo stesso ragionamento poichè $-1+sqrt2 > 0$ ma possiamo dire che (considerandola un'equazione) $x$ è l'esponente da dare a $3$ per avere $-1+sqrt2$, quindi...

Magister1
La prima è impossibile , la seconda si usa il logaritmo, precisamente otteniamo che x= log in base 3 di -1+radice di 2 giusto?

minomic
La seconda è giusta ma la prima non è impossibile... Al contrario, è sempre verificata poichè un'esponenziale è sempre maggiore di un numero negativo.

Magister1
Giusto.. mi sono cunfuso con l'equazione! e voglio invece risolvere ln(x)+1 =0 come devo comportarmi? trasformare 1 in logaritmo naturale?

burm87
Esatto, scrivi l'1 sotto forma di logaritmo naturale, lo porti a destra dell'uguale ed uguagli gli argomenti dei logaritmi. Ti torna?

Magister1
Sisi, tutto ok!!! ma in un sistema mi trovo una soluzione x>=0 e un'altra x<0 che faccio? quale delle due prendo?

burm87
In che senso in un sistema? Un sistema di equazioni/disequazioni?

Magister1
Di disequazioni..

minomic
Intendi un sistema così? ${(x >= 0), (x < 0):}$
In questo caso il sistema non ammette soluzione, visto che non ci sono intersezioni.

Magister1
Si di questo tipo!!!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.