Disequazione Es. n5
Non riesco a svolgere questo esercizio:
$ 2-|x| > sqrt(3+x) $
Devo verificare che l'insieme delle soluzioni è un intervallo e trovare gli estremi. Come devo fare? Saluti.
$ 2-|x| > sqrt(3+x) $
Devo verificare che l'insieme delle soluzioni è un intervallo e trovare gli estremi. Come devo fare? Saluti.
Risposte
Salve Bad90,
secondo il regolamento, proponi una tua personale soluzione.. dopo vedremo dove sbagli e ti correggeremo.
Cordiali saluti
secondo il regolamento, proponi una tua personale soluzione.. dopo vedremo dove sbagli e ti correggeremo.
Cordiali saluti
Il problema è che non sò da dove iniziare precisamente
. Saluti.

Salve Bad90,
almeno il campo di esistenza lo sai trovare? Dopo di esso, puoi o studiare per prima il valore assoluto o studiare per prima il radicale... e già un buon input.
Cordiali saluti
"Bad90":
Il problema è che non sò da dove iniziare precisamente. Saluti.
almeno il campo di esistenza lo sai trovare? Dopo di esso, puoi o studiare per prima il valore assoluto o studiare per prima il radicale... e già un buon input.
Cordiali saluti
$ |x|= { x $ se $ x >= 0 $
$ -x $ se $ x < 0 $
Dici questo? Saluti.
$ -x $ se $ x < 0 $
Dici questo? Saluti.
Salve Bad90,
puoi impostare la cosa in questo modo: $|x|<2-sqrt(3+x)$, sei in gradi di proseguire?
Cordiali saluti
puoi impostare la cosa in questo modo: $|x|<2-sqrt(3+x)$, sei in gradi di proseguire?
Cordiali saluti
Adesso ci provo.
Grazie mille.

Salve Bad90,
aspetto tue delucidazioni.
Cordiali saluti
"Bad90":
Adesso ci provo.Grazie mille.
aspetto tue delucidazioni.
Cordiali saluti
Devo utilizzare la formula del Discriminante? Ci stò provando, ma non ci sto riuscendo, potresti darmi qualche dritta su come continuare?
Grazie veramente tanto. Saluti.

@Bad90
Per risolvere una disequazione irrazionale come quella che hai proposto, esiste uno schema generale:
$f(x)>sqrtg(x) harr \{(g(x)>=0),(f(x)>0),(f^2(x)>g(x)):}$
Nel tuo caso:
$2-|x|>sqrt(3+x) harr \{(3+x>=0),(2-|x|>0),((2-|x|)^2>3+x):} harr \{(x>=-3),(-23+x):} harr$
$harr [\{(-20):}] vv [\{(00):}]$
Per risolvere una disequazione irrazionale come quella che hai proposto, esiste uno schema generale:
Nel tuo caso:
$2-|x|>sqrt(3+x) harr \{(3+x>=0),(2-|x|>0),((2-|x|)^2>3+x):} harr \{(x>=-3),(-2
$harr [\{(-2
Salve speculor,
il mio consiglio, spero, tu condivida che era giusto. La tua osservazione è lecita se egli inizia a studiare per primo il radicale, potrebbe iniziare a studiare, però, per primo il valore assoluto.
Cordiali saluti
"speculor":
@Bad90
Nel tuo caso:
$2-|x|>sqrt(3+x) harr \{(3+x>=0),(2-|x|>0),((2-|x|)^2>3+x):} harr \{(x>=-3),(-23+x):} harr$
$harr [\{(-20):}] vv [\{(0 0):}]$
il mio consiglio, spero, tu condivida che era giusto. La tua osservazione è lecita se egli inizia a studiare per primo il radicale, potrebbe iniziare a studiare, però, per primo il valore assoluto.
Cordiali saluti
@garnak.olegovitc
Certo, dipende dai gusti. Io preferisco impostare subito quel sistema. Se sono "fortunato", le prime $2$ disequazioni potrebbero rendere non necessario lo studio dell'argomento del valore assoluto. Ma temo che oggi non sia un giorno "fortunato".
Certo, dipende dai gusti. Io preferisco impostare subito quel sistema. Se sono "fortunato", le prime $2$ disequazioni potrebbero rendere non necessario lo studio dell'argomento del valore assoluto. Ma temo che oggi non sia un giorno "fortunato".

Quindi dovrei iniziare a risolverla con il procedimento da te mostrato? Grazie per i chiarimenti che mi stai dando. Saluti.
@Bad90
Io avrei fatto così. Purtroppo, o per fortuna, sono esercizi che si possono affrontare in modi diversi. Ognuno ha il suo preferito.
Io avrei fatto così. Purtroppo, o per fortuna, sono esercizi che si possono affrontare in modi diversi. Ognuno ha il suo preferito.
"speculor":
@Bad90
Bene a sapersi. Adesso vedo di continuare a risolverlo. saluti.