Disequazione e problemino
1) DETERMINARE PER QUALE VALORE DI k LE INTERSEZIONI DELLA PARABOLA X=Y^2 + Y - 2 CON LA RETTA X-2Y+k=0 SONO ESTREMI DI UN SEGMENTO CHE MISURA 5xRADICE DI 5 sol[-4]
2) 2 per radice di 25 - x^2 (minore e uguale) x+5
Non ho idea di come si risolvano
mi potreste aiutare ?
la disequazione mi servirebbe con il metodo grafico
2) 2 per radice di 25 - x^2 (minore e uguale) x+5
Non ho idea di come si risolvano

mi potreste aiutare ?
Risposte
benvenuto nel forum.
vanno interpretati così?
1) metodo standard: risolvere il sistema mantenendo il parametro k, applicare la formula della distanza tra due punti ed imporre il valore noto, risolvendo alla fine una semplice equazione nell'incognita k.
non mi viene in mente un metodo più semplice.
2) classica disequazione con un solo termine irrazionale "non negativo" che deve essere "minore o uguale" ad una seconda espressione.
equivale al sistema seguente:
${[25-x^2 >= 0], [x+5 >= 0], [4*(25-x^2) <= (x+5)^2] :}$
quanto al metodo grafico, non so che cosa intendi, ma forse va applicato al sistema da risolvere...
OK? ciao.
"Babbo4":
1) DETERMINARE PER QUALE VALORE DI k LE INTERSEZIONI DELLA PARABOLA $X=Y^2 + Y - 2$ CON LA RETTA $X-2Y+k=0$ SONO ESTREMI DI UN SEGMENTO CHE MISURA $5*sqrt(5)$ sol[-4]
2) $2*sqrt(25 - x^2) <= x+5$
vanno interpretati così?
1) metodo standard: risolvere il sistema mantenendo il parametro k, applicare la formula della distanza tra due punti ed imporre il valore noto, risolvendo alla fine una semplice equazione nell'incognita k.
non mi viene in mente un metodo più semplice.
2) classica disequazione con un solo termine irrazionale "non negativo" che deve essere "minore o uguale" ad una seconda espressione.
equivale al sistema seguente:
${[25-x^2 >= 0], [x+5 >= 0], [4*(25-x^2) <= (x+5)^2] :}$
quanto al metodo grafico, non so che cosa intendi, ma forse va applicato al sistema da risolvere...
OK? ciao.
1) metti a sitema retta e parabola e poi una volta trovati i 2 punti imponi che la loro distanza sia
$5sqrt(5)$
$5sqrt(5)$
Benvenuto nel forum.
Ti rammento alcuni articoli del nostro regolamento, nel caso non lo avessi letto.
1.2 Matematicamente.it forum non è un servizio di consulenza per lo svolgimento di esercizi e problemi.
1.4 Non è da intendersi scambio culturale la semplice richiesta di risoluzione di un esercizio. Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire.
Ti invito a tenerne conto.
Buona navigazione.
Ti rammento alcuni articoli del nostro regolamento, nel caso non lo avessi letto.
1.2 Matematicamente.it forum non è un servizio di consulenza per lo svolgimento di esercizi e problemi.
1.4 Non è da intendersi scambio culturale la semplice richiesta di risoluzione di un esercizio. Chi pone la domanda deve dimostrare lo sforzo che ha fatto per cercare di risolvere la difficoltà, indicare la strada che ha cercato di intraprendere e in ogni caso indicare aspetti specifici da chiarire.
Ti invito a tenerne conto.
Buona navigazione.
1) Metti a sistema la retta con la parabola e trova i due punti di intersezione che dipendono da k,
calcola la distanza tra i due punti e mettila uguale a $5sqrt5$,
risolvi l'equazione nell'incognita k.
2) per risolvere con il metodo grafico la disequazione $2sqrt(25-x^2)<=x+5$ devi prcedere nel seguente modo:
poni i due membri uguali ad y, le funzioni ottenute sono $y=2sqrt(25-x^2)$ e $y=x+5$, per rappresentarle graficamente ricorda che la prima è l'arco superiore di un ellisse. Traccia la figura. La soluzione è l'arco di ellisse che sta sotto alla retta nel primo quadrante, la soluzione algebrica è $3<=x<=5$.
calcola la distanza tra i due punti e mettila uguale a $5sqrt5$,
risolvi l'equazione nell'incognita k.
2) per risolvere con il metodo grafico la disequazione $2sqrt(25-x^2)<=x+5$ devi prcedere nel seguente modo:
poni i due membri uguali ad y, le funzioni ottenute sono $y=2sqrt(25-x^2)$ e $y=x+5$, per rappresentarle graficamente ricorda che la prima è l'arco superiore di un ellisse. Traccia la figura. La soluzione è l'arco di ellisse che sta sotto alla retta nel primo quadrante, la soluzione algebrica è $3<=x<=5$.
non so come risolvere un sistema con la k
cioè se uso il metodo di confronto mi esce un equaione y^2-y-2+k = 0 ma non so come risolvere ! cioè il delta uscirebbe in cappa ma le due soluzioni dell equiazione in x in funzione di k !
oddioooooooo aiuto
grz a tutti
cioè se uso il metodo di confronto mi esce un equaione y^2-y-2+k = 0 ma non so come risolvere ! cioè il delta uscirebbe in cappa ma le due soluzioni dell equiazione in x in funzione di k !
oddioooooooo aiuto

grz a tutti
se ti ricavi x dall'equazione di primo grado e sostitusci in quella di secondo grado dovresti ottenere:
${[y^2-y+k-2=0], [x=2y-k] :}$
spero di non avere sbagliato i calcoli, però dovresti essere in grado di ricontrollarli.
da $y^2-y+k-2=0$ trovi y (a=1, b=-1, c=k-2), e poi ti trovi i due valori di x da quelli ricavati per la y, sostituendoli nell'equazione $x=2y-k$
avanti, dovresti farcela. ciao.
${[y^2-y+k-2=0], [x=2y-k] :}$
spero di non avere sbagliato i calcoli, però dovresti essere in grado di ricontrollarli.
da $y^2-y+k-2=0$ trovi y (a=1, b=-1, c=k-2), e poi ti trovi i due valori di x da quelli ricavati per la y, sostituendoli nell'equazione $x=2y-k$
avanti, dovresti farcela. ciao.