Disequazione di secondo grado es.10
Ma perchè questa equazione è nulla?
$ 10x^2-7x+22<0 $
Ovviamente da questa si ottiene un $ Delta<0 $
Ma come posso giustificare il seguente risultato $ S= O/ $
$ 10x^2-7x+22<0 $
Ovviamente da questa si ottiene un $ Delta<0 $
Ma come posso giustificare il seguente risultato $ S= O/ $

Risposte
La prima cosa che mi viene in mente è che quella equazione di secondo grado in un sistema di riferimento $Oxy$ rappresenta una parabola che non ha alcuna intersezione con l'asse $x$, poiché come hai verificato il $Delta$ è $<0$
Però capisco che questa probabilmente non è una risposta soddisfacente quindi ti passo la "ricetta"
Piccolo consiglio: fregatene del caso in cui $a<0$ perché puoi cambiare segno a tutti i termini cambiando il verso della disequazione e ricordare solo i casi in cui $a>0$
http://www.itg-rondani.it/dida/Matem/ip ... arab09.htm
Però capisco che questa probabilmente non è una risposta soddisfacente quindi ti passo la "ricetta"

Piccolo consiglio: fregatene del caso in cui $a<0$ perché puoi cambiare segno a tutti i termini cambiando il verso della disequazione e ricordare solo i casi in cui $a>0$

http://www.itg-rondani.it/dida/Matem/ip ... arab09.htm
Salve Bad90,
sempre se i calcoli sono giusti; dire che la disequazione è nulla, per te che posti in secondaria, equivale a ciò detto da Obidream... se invece vuoi una interpretazione strettamente insiemistica allora equivale a dire che l'insieme delle soluzioni ${x|x in RR ^^ 10x^2-7x+22<0}= O/$
Cordiali saluti
sempre se i calcoli sono giusti; dire che la disequazione è nulla, per te che posti in secondaria, equivale a ciò detto da Obidream... se invece vuoi una interpretazione strettamente insiemistica allora equivale a dire che l'insieme delle soluzioni ${x|x in RR ^^ 10x^2-7x+22<0}= O/$

Cordiali saluti
Penso di aver compreso i concetti, in piu' vi ringrazio del link in cui sono spiegati i grafici della parabola, ho compreso come funzionano, comunque domani mattina comiciero' a studiare questi grafici con le equazioni....... Dato che e' da questa mattina alle 7:30 che risolvo equazioni, per questa sera mi soffermo a rivedere gli errori che ho fatto. Grazie amici.