Disequazione di secondo grado
salve, non capiscole disequazionid i secondo grado $x^2+x-6$
come procedo?
come procedo?
Risposte
Prima risolvi l'equazione $x^2+x-6=0$ e, una volta trovate le $2$ soluzioni $x1$ e $x2$ ,a seconda che la tua disequazione sia $x^2+x-6>0$ o $x^2+x-6<0$ assumi i valori esterni a $x1$ e $x2$ o interni.
$x^2+x-6=0$
$x^2+x+1/4 -6-1/4=0$
$(x+1/2)^2=6+1/4$
$(x+1/2)^2=25/4$
$x+1/2=+-5/2$
$x1=-1/2+5/2=2$
$x2=-1/2-5/2=-3$
Se la tua disequazione è $x^2+x-6>0$ allora le soluzioni sono $x>2$ $vel$ $x<-3$
Se la tua disequazione è $x^2+x-6<0$ le soluzioni sono $-3
$x^2+x-6=0$
$x^2+x+1/4 -6-1/4=0$
$(x+1/2)^2=6+1/4$
$(x+1/2)^2=25/4$
$x+1/2=+-5/2$
$x1=-1/2+5/2=2$
$x2=-1/2-5/2=-3$
Se la tua disequazione è $x^2+x-6>0$ allora le soluzioni sono $x>2$ $vel$ $x<-3$
Se la tua disequazione è $x^2+x-6<0$ le soluzioni sono $-3
CIao chiara,
il metodo che ti ha suggerito Vulplasir per trovare le soluzioni di $x^2+x-6=0$ è molto bello (si chiama completamento dei quadrati). Se ti piace e non ti crea problemi puoi usare quello. Altrimenti puoi sempre applicare la formula che abbiamo visto per trovare le soluzioni di un'equazione di secondo grado, ovvero \[x_{1,2} = \frac{-b\pm \sqrt{b^2-4ac}}{2a}\] O ancora puoi scomporre il trinomio con il metodo "somma-e-prodotto": \[x^2+x-6 = \left(x+3\right)\left(x-2\right)\] Poi forse ti chiederai il perché del fatto che si debbano prendere i valori interni o quelli esterni. La risposta è nella parabola (infatti questo viene da molti definito metodo della parabola) $y = x^2+x-6$. Prova a disegnarla e vedrai che le intersezioni con l'asse $x$ sono esattamente per $x=-3$ e $x = 2$. All'esterno di questi due valori la parabola si trova al di sopra dell'asse $x$, quindi $y>0$ e di conseguenza $x^2+x-6 > 0$. Invece all'interno si trova sotto l'asse $x$, quindi $y<0$ e di conseguenza $x^2+x-6 < 0$.
il metodo che ti ha suggerito Vulplasir per trovare le soluzioni di $x^2+x-6=0$ è molto bello (si chiama completamento dei quadrati). Se ti piace e non ti crea problemi puoi usare quello. Altrimenti puoi sempre applicare la formula che abbiamo visto per trovare le soluzioni di un'equazione di secondo grado, ovvero \[x_{1,2} = \frac{-b\pm \sqrt{b^2-4ac}}{2a}\] O ancora puoi scomporre il trinomio con il metodo "somma-e-prodotto": \[x^2+x-6 = \left(x+3\right)\left(x-2\right)\] Poi forse ti chiederai il perché del fatto che si debbano prendere i valori interni o quelli esterni. La risposta è nella parabola (infatti questo viene da molti definito metodo della parabola) $y = x^2+x-6$. Prova a disegnarla e vedrai che le intersezioni con l'asse $x$ sono esattamente per $x=-3$ e $x = 2$. All'esterno di questi due valori la parabola si trova al di sopra dell'asse $x$, quindi $y>0$ e di conseguenza $x^2+x-6 > 0$. Invece all'interno si trova sotto l'asse $x$, quindi $y<0$ e di conseguenza $x^2+x-6 < 0$.
allora $x^2-6x+8$ l'ho risolta mi viene $(2,3)$ ora nn ho capito bene come valutare i segni,
Hai risolto male però, perché le soluzioni di quell'equazione sono $x_1=2$ e $x_2=4$
Attenzione: per prima cosa non puoi scrivere le soluzioni in quel modo perché sembrano le coordinate di un punto. Oltretutto una delle soluzioni è $4$ e non $3$.
Ora se tu prendi la parabola $y= x^2-6x+8$ cosa vedi? Te la posto qui sotto per comodità.

Puoi subito notare come la parte positiva della parabola (quella sopra all'asse $x$) sia all'esterno dei due valori che abbiamo individuato, mentre la parte negativa della parabola sta all'interno.
Ora se tu prendi la parabola $y= x^2-6x+8$ cosa vedi? Te la posto qui sotto per comodità.

Puoi subito notare come la parte positiva della parabola (quella sopra all'asse $x$) sia all'esterno dei due valori che abbiamo individuato, mentre la parte negativa della parabola sta all'interno.
per risolverla devo rappresentare graficamente la parabola? Giusto?
Queste prime volte vediamo anche la parabola per capire il perché di certe regole. Poi non serve più rappresentare graficamente la curva.
per disegnare la parabola, hai trovato il vertice la direttrice etc?
Io ora ho utilizzato un software, però sì: si farebbe come al solito.
"chiaramc":
per disegnare la parabola, hai trovato il vertice la direttrice etc?
Se il tuo unico scopo è risolvere una disequazione di secondo grado, questo non serve: ti basta guardare se la parabola è rivolta verso l'alto o verso il basso (e per questo basta guardare il segno davanti ad $x^2$) e se ci sono o no intersezioni con l'asse $x$ (e per questo hai risolto l'equazione). Disegni poi uno schizzo qualsiasi che rispetti questi dati e dia l'idea di una parabola.
Se invece lo scopo è disegnare bene una parabola devi trovarne il vertice e qualche altro punto; fuoco e direttrice servono solo quando ne vuoi uno studio ancora più completo.
no per ora mi interessa soltanto fare la disequaizone,
ho disegnato ora come valuto il segno=
Te l'ho detto: devi guardare se la parabola sta sopra o sotto l'asse delle ascisse e in quale zona. Poi se ci sono intersezioni con l'asse $x$ le possibilità sono solo due: maggiore all'esterno e minore all'interno o viceversa.
allora in pratica devo guardare se va verso l'alto o il basso?
Esatto: se la parabola ha la concavità verso l'alto allora i maggiori sono all'esterno e i minori sono all'interno. Se invece la concavità è verso il basso succede l'opposto.
potresti farmi un esempio se nn disturba?
In realtà l'esempio lo hai fatto tu prima.
Prendiamo \[x^2-6x+8 > 0\] Le soluzioni dell'equazione \[x^2-6x+8=0\] sono \[x_1 = 2 \qquad \qquad x_2 = 4 \] La concavità della parabola è verso l'alto e io cerco i valori $>0$: prendo i valori esterni. Quindi la soluzione della disequazione è \[x < 2 \quad\vee\quad x > 4\]
Se invece fosse stato \[x^2-6x+8 < 0\] la soluzione sarebbe stata \[2
Prendiamo \[x^2-6x+8 > 0\] Le soluzioni dell'equazione \[x^2-6x+8=0\] sono \[x_1 = 2 \qquad \qquad x_2 = 4 \] La concavità della parabola è verso l'alto e io cerco i valori $>0$: prendo i valori esterni. Quindi la soluzione della disequazione è \[x < 2 \quad\vee\quad x > 4\]
Se invece fosse stato \[x^2-6x+8 < 0\] la soluzione sarebbe stata \[2
quindi bisogna impararla a memoria la regola'
Puoi impararla a memoria o puoi immaginare una parabola, come diceva prima giammaria.
capito faccio qualche esercizio e ci provo.
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.