Disequazione con logaritmi
Salve scusate ho un problema con un esercizio che non riesco proprio a risolvere. Potete aiutarmi ?
\( log_2(x^2)+(1/log_2(x))\leq 3 \)
Per la condizione di esistenza :
Ho posto gli argomenti dei logaritmi >0 e il denominatore diverso da zero
Poi ho posto il \( \log_2 (x) \) =t e ho svolto la disequazione.
Il risultato è 0
A me viene solo la seconda parte del risultato ..Non capisco come mai sia compreso anche 0
Non è difficile come esercizio ma proprio non capisco il risultato . Grazie a tutti !
\( log_2(x^2)+(1/log_2(x))\leq 3 \)
Per la condizione di esistenza :
Ho posto gli argomenti dei logaritmi >0 e il denominatore diverso da zero
Poi ho posto il \( \log_2 (x) \) =t e ho svolto la disequazione.
Il risultato è 0
Non è difficile come esercizio ma proprio non capisco il risultato . Grazie a tutti !
Risposte
Quando hai moltiplicato per t per eliminare il denominatore, ti sei ricordato che, per x compreso fra 0 e 1, t è negativo, quindi la disequazione si inverte?
Scusa ma non capisco, in che senso?
Non penso che tu abbia risolto la disequazione in quel modo cioè come un'equazione; hai studiato il segno di numeratore e denominatore separatamente, vero?
Oddio ho capito l'errore ..avevo dimenticato il denominatore
grazie mille lo stesso ma sai quando una persona è tonta
grazie ancora !
](/datas/uploads/forum/emoji/eusa_wall.gif)

grazie ancora !
Aprofitto della discussione per chiarire un dubbio: perchè sarebbe sbagliato manipolare quel $1/(log_2(x))$ in $log_2(x^-1)$ e poi $-log_2(x)$ ?
Ma ci sei o ci fai? Perché non rifletti mai, e dico MAI ?
Questo $ 1/(log_2(x)) $ è il reciproco del logaritmo cioè di questo $log_2(x) $ mentre tu lo hai "pensato" come il reciproco dell'argomento del logaritmo ...
Questo $ 1/(log_2(x)) $ è il reciproco del logaritmo cioè di questo $log_2(x) $ mentre tu lo hai "pensato" come il reciproco dell'argomento del logaritmo ...

Giusto, errore stupido, chiudo qui.