Disequazione con due radicali
In vista dei test di recupero per ing. mi sto "allenando", con gli argomenti del programma, tra cui queste disequazioni.
Ho fatto molti esercizi e ben o male riescono tutti ma sono due giorni che sbatto la testa su questo:
il numero 7 della pagina
http://www.webalice.it/francesco.daddi/ ... 5_2010.pdf
In breve quello che faccio:
-Imposto il sistema
-le condizioni dei radicali si ottengono subito
-la risolvente ha bisogno di due elevazioni per liberarsi completamente delle radici, ma qui arrivo ad una diseq. di quarto grado da cui non riesco a trovare soluzioni. (provato ruffini)
Ah se è il caso la scrivo con i dollari nel post. (Prima volta che lo faccio yeah ;D)
Ho fatto molti esercizi e ben o male riescono tutti ma sono due giorni che sbatto la testa su questo:
il numero 7 della pagina
http://www.webalice.it/francesco.daddi/ ... 5_2010.pdf
In breve quello che faccio:
-Imposto il sistema
-le condizioni dei radicali si ottengono subito
-la risolvente ha bisogno di due elevazioni per liberarsi completamente delle radici, ma qui arrivo ad una diseq. di quarto grado da cui non riesco a trovare soluzioni. (provato ruffini)
Ah se è il caso la scrivo con i dollari nel post. (Prima volta che lo faccio yeah ;D)
Risposte
$sqrt(2x-x^2)< sqrt(2x^2-4)+x$
campo d'esistenza $\sqrt 2\le x\le 2$. Sotto questo vincolo vale:
$\sqrt{2x-x^2}\le 1<\sqrt 2\le \sqrt{2x^2-4}+x$
perchè $x\ge \sqrt 2$ e la radice è maggiore o uguale a 0
$\sqrt{2x-x^2}\le 1<\sqrt 2\le \sqrt{2x^2-4}+x$
perchè $x\ge \sqrt 2$ e la radice è maggiore o uguale a 0
Grazie per la risposta ma non ti seguo :O
P.s. Ho capito la condizione, sfruttando la x, pero' non riesco a proseguire su questo filo. (Mai fatto un ragionamento così o.o)
P.s. Ho capito la condizione, sfruttando la x, pero' non riesco a proseguire su questo filo. (Mai fatto un ragionamento così o.o)
in che senso non riesci a proseguire su questo filo?
Comunque hai ragione, forse è un po' anomalo, ma secondo me è il modo più veloce e anche il primo che mi è venuto in mente...
Comunque hai ragione, forse è un po' anomalo, ma secondo me è il modo più veloce e anche il primo che mi è venuto in mente...
Penso anche io che sia il piu' veloce, se non altro perche' non vai ad impostare il "sistema classico", oppure lo imposti e ti stai dedicando solo alla parte risolutiva?
Non capisco come da quello che hai scritto si possa risalire alla singola soluzione da mettere in grafico.
Non capisco come da quello che hai scritto si possa risalire alla singola soluzione da mettere in grafico.
Gaussman dice che la disequazione è verificata in tutto il suo campo di esistenza, perché il primo membro è minore di 1 e il secondo maggiore di $sqrt2$; lascio però a lui il piacere di spiegarti l'intero ragionamento. Io ho provato col metodo tradizionale ed effettivamente si arriva al quarto grado; scrivendo come equazione e salvo errori di distrazione, ottengo
$2x^4-4x^3-3x^2+4x+4=0$
che è scomponibile con Ruffini in
$(x-2)(2x^3-3x-2)=0$
non più scomponibile con Ruffini.
$2x^4-4x^3-3x^2+4x+4=0$
che è scomponibile con Ruffini in
$(x-2)(2x^3-3x-2)=0$
non più scomponibile con Ruffini.
L'autore dell'esercizio sono io.
L'esercizio è pensato per essere risolto graficamente...
è facile, sul serio!
L'esercizio è pensato per essere risolto graficamente...
è facile, sul serio!
Ma fantastico parlare direttamente con l'autore 
Ne ho risolto uno simile sempre nella stessa pagina, graficamente, si arrivava ad un $X^3+X=2$ e graficamente mi riusciva. Pero' con questo non mi trovo, diciamo che al momento sto pure per uscire e non ho il tempo di rifarmi tutto

Ne ho risolto uno simile sempre nella stessa pagina, graficamente, si arrivava ad un $X^3+X=2$ e graficamente mi riusciva. Pero' con questo non mi trovo, diciamo che al momento sto pure per uscire e non ho il tempo di rifarmi tutto

La disequazione è la seguente:
[tex]\sqrt{2 x - x^2} < \sqrt{2 x^2 - 4} + x[/tex]
il dominio dell'equazione è
[tex]\left\{ \begin{array}{l}
2 x - x^2 \geq 0 \\[2mm]
2 x^2 - 4 \geq 0
\end{array} \right. \;\; \Rightarrow \;\; \sqrt{2} \leq x \leq 2[/tex]
ora osserviamo che:
1) la funzione [tex]f(x)=\sqrt{2 x - x^2}[/tex] è decrescente sull'intervallo [tex]\sqrt{2} \leq x \leq 2[/tex]
ed assume come valore massimo [tex]\sqrt{2 \sqrt{2} - 2} < 1[/tex] ;
2) la funzione [tex]g(x) = \sqrt{2 x^2 - 4} + x[/tex] è crescente sull'intervallo [tex]\sqrt{2} \leq x \leq 2[/tex]
ed assume come valore minimo [tex]\sqrt{2} > 1[/tex] ;
quindi, sull'intervallo [tex]\sqrt{2} \leq x \leq 2[/tex] abbiamo:
[tex]\sqrt{2 x - x^2} < 1 < \sqrt{2} \leq \sqrt{2 x^2 - 4} + x[/tex]
quindi possiamo concludere che la disequazione iniziale è soddisfatta per [tex]\sqrt{2} \leq x \leq 2[/tex].
[tex]\sqrt{2 x - x^2} < \sqrt{2 x^2 - 4} + x[/tex]
il dominio dell'equazione è
[tex]\left\{ \begin{array}{l}
2 x - x^2 \geq 0 \\[2mm]
2 x^2 - 4 \geq 0
\end{array} \right. \;\; \Rightarrow \;\; \sqrt{2} \leq x \leq 2[/tex]
ora osserviamo che:
1) la funzione [tex]f(x)=\sqrt{2 x - x^2}[/tex] è decrescente sull'intervallo [tex]\sqrt{2} \leq x \leq 2[/tex]
ed assume come valore massimo [tex]\sqrt{2 \sqrt{2} - 2} < 1[/tex] ;
2) la funzione [tex]g(x) = \sqrt{2 x^2 - 4} + x[/tex] è crescente sull'intervallo [tex]\sqrt{2} \leq x \leq 2[/tex]
ed assume come valore minimo [tex]\sqrt{2} > 1[/tex] ;
quindi, sull'intervallo [tex]\sqrt{2} \leq x \leq 2[/tex] abbiamo:
[tex]\sqrt{2 x - x^2} < 1 < \sqrt{2} \leq \sqrt{2 x^2 - 4} + x[/tex]
quindi possiamo concludere che la disequazione iniziale è soddisfatta per [tex]\sqrt{2} \leq x \leq 2[/tex].