Disequazione
Buonasera, devo risolvere questa disequazione:
$ log5(sqrt(x^2-3x)) <1$
allora io ho fatto così:
ho messo l'argomento $>0$ e la radice $>=0$ a sistema
$sqrt(x^2-3x)>0$
$x^2-3x>=0$
trovo $x>0$ insieme a $x>3$
Ppoi devo risolverla:
$5^log5(sqrt(x^2-3x))<5$
$(x^2-3x)^(1/2)<5$
$x^2-3x-25<0$
il problema è qui...perchè sotto radice viene un numero la cui radice è un numero NON intero quindi cè qualcosa che non va....
N.B:il $log$ che volevo scrivere era in base $5$ ma purtroppo non veniva digitando. Comunque quel $5$ scritto nel testo si riferisce alla base.
Qualcuno potrebbe aiutarmi per fav?
grazie
$ log5(sqrt(x^2-3x)) <1$
allora io ho fatto così:
ho messo l'argomento $>0$ e la radice $>=0$ a sistema
$sqrt(x^2-3x)>0$
$x^2-3x>=0$
trovo $x>0$ insieme a $x>3$
Ppoi devo risolverla:
$5^log5(sqrt(x^2-3x))<5$
$(x^2-3x)^(1/2)<5$
$x^2-3x-25<0$
il problema è qui...perchè sotto radice viene un numero la cui radice è un numero NON intero quindi cè qualcosa che non va....
N.B:il $log$ che volevo scrivere era in base $5$ ma purtroppo non veniva digitando. Comunque quel $5$ scritto nel testo si riferisce alla base.
Qualcuno potrebbe aiutarmi per fav?
grazie
Risposte
Per risolvere $log_5sqrt(x^2-3x)<1$ proporrei di fare così ...
Per determinare il dominio si risolve il sistema $\{(x^2-3x>=0),(sqrt(x^2-3x)>0):}$ e cioè $x^2-3x>0$: le soluzioni sono $x<0$ e $x>3$.
Deve poi essere $sqrt(x^2-3x)<5$, cioè $x^2-3x-25<0$: le cui soluzioni sono $(3-sqrt(109))/2 < x < (3+sqrt(109))/2$.
Intersecando il dominio con le soluzioni appena trovate si trova $(3-sqrt(109))/2 < x <0 vv 3
Per determinare il dominio si risolve il sistema $\{(x^2-3x>=0),(sqrt(x^2-3x)>0):}$ e cioè $x^2-3x>0$: le soluzioni sono $x<0$ e $x>3$.
Deve poi essere $sqrt(x^2-3x)<5$, cioè $x^2-3x-25<0$: le cui soluzioni sono $(3-sqrt(109))/2 < x < (3+sqrt(109))/2$.
Intersecando il dominio con le soluzioni appena trovate si trova $(3-sqrt(109))/2 < x <0 vv 3
Si ok allora se è giusto cosi va bene il mio dubbio era proprio quelloo strano numero che vienesotto radice.
Grazie
Grazie
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.