Disequazione 1 grado con parametro

Light1992
Allora:

(x+1)/2b<_(2bx-4)/b

Risposte
xSilver
Ehmm Allora cosa??

Light1992
scusa il disordine e la non completezza.
se b<0 , x>_ 9/(4b-1)
se 01/4 e b>1/4 , x<_9/(4b-1)
questo è quello che ho trovato io ,

il libro invece incorpora la condizione b>1/4 con b<0 in un'unica soluzione.

xSilver
Potresti gentilmente postare anche il testo della disequazione?? ^ ^

Light1992
si certo:

(x+1)/2b <_(2bx-4)/b

grazie per l'aiuto. Non so fare il simbolo del minore uguale , l'ho fatto cosi nella disequazione <_

Light1992
Come condizione inziale il libro mi da b diverso da zero

xSilver
Ho trovato il tuo stesso risultato...
${(x <= (-9)/(1-4b), if b>0 => 01/4),(x>=(-9)/(1-4b), if b<0):}$
Non sono però molto ferrato con le disequazioni parametriche... aspettiamo la risposta di qualcuno che ne sa di più :)
P.s. per sapere come si scrivono le formule dai un'occhiata qui $=>$ http://www.matematicamente.it/forum/come-si-scrivono-le-asciimathml-e-tex-t26179.html

Light1992
Grazie per l'aiuto , il fatto è che queste discrepanze di risultati mi vengono su 3 4 esercizi ,tali a quella che mi è risultata da questo , ovvero mi mette un valore delle condizioni di esistenza da tutt'altra parte rispetto a quello che noi ci aspettiamo ..

@melia
Parto dall'inizio, perché il problema nasce al primo passaggio, suppongo che l'esercizio sia questo:
$(x+1)/(2b)<=(2bx-4)/b$ per prima cosa si fa il denominatore comune
$(x+1)/(2b)<=(4bx-8)/(2b)$ poi prima di eliminare il denominatore bisogna vedere che segno ha, infatti se si moltiplica per un numero positivo la disuguglianza resta invariata, ma se si moltiplica per un numero negativo si controverte, quindi supponendo $b!=0$ si ottiengono due disequazioni
Se $b>0$ la disequazione è $x+1<=4bx-8$, mentre
se $b<0$ diventa $x+1>=4bx-8$
La prima disequazione, quella con la condizione $b>0$ diventa $(1-4b)x<=-9$ anche qui devo discutere il segno del coefficiente prima di continuare perciò
Se $b>0 ^^ b<1/4$ cioè $0 Se $b>0 ^^ b>1/4$ cioè $b>1/4$ dà $x>=-9/(1-4b)$
La seconda disequazione con $b<0$ diventa $(1-4b)x>=-9$, siccome per $b<0$ il coefficiente della x è sempre positivo, si ottiene $x>=-9/(1-4b)$
Riassumendo le soluzioni
Per $b<0 vv b>1/4$ la soluzione è $x>=9/(4b-1)$, mentre per $0

Light1992
Grazie chiarissima.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.