Disegnare grafici delle Funzioni di equazioni
Ragazzi scusate ma come si disegnano i grafici delle funzioni di equazione y= |x-1|+|x+4| - 2 e y= x-2|x-2|+4 ??
Risposte
Per la prima, se ricordo bene, devi prima di tutto studiare il segno di quello che c'è nei due valori assoluti, quindi porre $x-1\geq0$ e $x+4\geq0$. Dovrebbe venire uno schema del genere:
____-4_____1______>
------|-------|++++++
------|+++++|++++++
A questo punto devi impostare tre sistemi che corrispondano ai tre intervalli che hai trovato, cambiando il segno di quello che è dentro al valore assoluto quando in quell'intervallo è negativo:
$\{(x<-4),(y=-x+1-x-4-2):}\vee\{(-4\leqx<1),(y=-x+1+x+4-2):}\vee\{(x\geq1),(y=x-1+x+4-2):}$
Quindi la funzione sarà: $y=\{(-2x-5\ \text{se} \ x<-4),(3 \ \text{se} \ -4\leqx<1),(2x+1 \ \text{se} \ x\geq1):}$
La seconda è più facile perchè c'è solo un valore assoluto quindi la funzione sarà: $y=\{(-x+8 \ \text{se} \ x\geq2),(3x \ \text{se} \ x<2):}$
____-4_____1______>
------|-------|++++++
------|+++++|++++++
A questo punto devi impostare tre sistemi che corrispondano ai tre intervalli che hai trovato, cambiando il segno di quello che è dentro al valore assoluto quando in quell'intervallo è negativo:
$\{(x<-4),(y=-x+1-x-4-2):}\vee\{(-4\leqx<1),(y=-x+1+x+4-2):}\vee\{(x\geq1),(y=x-1+x+4-2):}$
Quindi la funzione sarà: $y=\{(-2x-5\ \text{se} \ x<-4),(3 \ \text{se} \ -4\leqx<1),(2x+1 \ \text{se} \ x\geq1):}$
La seconda è più facile perchè c'è solo un valore assoluto quindi la funzione sarà: $y=\{(-x+8 \ \text{se} \ x\geq2),(3x \ \text{se} \ x<2):}$
"Angelo03":
Ragazzi scusate ma come si disegnano i grafici delle funzioni di equazione y= |x-1|+|x+4| - 2 e y= x-2|x-2|+4 ??
Ciao, per favore cerca di usare le formule in modo che possiamo leggere chiaramente ciò che scrivi.
Prendo il primo: $y=|x-1| + |x+4| - 2$
Dobbiamo semplicemente discutere i moduli o meglio i loro argomenti:
per $x < -4$ sono entrambi negativi, quindi la funzione da rappresentare sarà $y=-x+1-x-4-2$
per $-4 <= x < 1$ sarà negativo il primo e positivo il secondo, quindi $y=-x+1+x+4-2$
per $x >= 1$ saranno entrambi positivi, quindi $y=x-1+x+4-2$
EDIT: Vedo che ti ha risposto anche marcosocio. Tutto corretto, si è solo dimenticato il $-2$ nella prima funzione, quindi... cerca di usare le formule, così chi ti risponde non si sbaglia!

sisi lo studio del segno lo ricordavo...ma non capisco come mi possano essere utili per disegnare la funzione :S
"Angelo03":
sisi lo studio del segno lo ricordavo...ma non capisco come mi possano essere utili per disegnare la funzione :S
Quella che ti ha scritto marcosocio è una funzione definita a tratti: significa che dovrai rappresentare una certa cosa prima di $-4$, un'altra tra $-4$ e $1$ e un'altra ancora da $1$ in poi. L'effetto finale, in questo caso, è quello di una spezzata.
"minomic":
Tutto corretto, si è solo dimenticato il $-2$ nella prima funzione
Grazie minomic, ho corretto!

E questo è il grafico nel primo caso:

Il secondo si svolge nello stesso identico modo.

Il secondo si svolge nello stesso identico modo.
Grazie davvero minomic e marcosocio...anche se ancora non ho capito perché viene così questo grafico...adesso me la stduio un po' meglio
"Angelo03":
ancora non ho capito perché viene così questo grafico
Tu devi disegnare tre rette (che ho evidenziato con colori differenti), ognuna delle quali è "valida" solo in una porzione di piano. Quindi tu tracci tutta la retta rossa e poi tieni buona la parte che sta prima di $x=-4$ e butti il resto. Stessa cosa con le altre due.
ok ci ho ragionato adesso si spiega questo grafico
grazie mille per l'aiuto

"Angelo03":
ok ci ho ragionato adesso si spiega questo graficograzie mille per l'aiuto
Di nulla!