Dimostrazioni geometria
salve ormai si è capito che la geometria non è il mio forte...
cmq mi aiutate a fare questo problema:con ipotesi tesi e dimostrazione..please...
1)Il triangolo isoscele ABC di vertice A e il triangolo isoscele A'B'C' di vertica A' sono isoperimetrici .
Sapendo che AB=2BC ed A'B'=7B'C', provare che BC=3B'C'...
cmq mi aiutate a fare questo problema:con ipotesi tesi e dimostrazione..please...
1)Il triangolo isoscele ABC di vertice A e il triangolo isoscele A'B'C' di vertica A' sono isoperimetrici .
Sapendo che AB=2BC ed A'B'=7B'C', provare che BC=3B'C'...
Risposte
ipotesi:
1) AB=AC
2) A'B'=A'C'
3) AB+BC+CA=A'B'+B'C'+C'A'
4) AB=2BC
5) A'B'=7B'C'
tesi:
BC=3B'C'
dimostrazione:
dalla 1 e dalla 4 ricavi
6) AC=2BC
e dalla 4 e 6 ti ricavi il perimetro di ABC:
7) P=AB+BC+CA=2BC+BC+2BC=5BC
dalla 2 e 5 ricavi
8 ) A'C'=7B'C'
e, come prima, dalla 5 e 8 ricavi il perimetro di A'B'C'
9) P=A'B'+B'C'+C'A'=7B'C'+B'C'+7B'C'=15B'C'
dalla 3,7,9 ricavi che
10) 5BC=15B'C' ---> BC=3B'C'
1) AB=AC
2) A'B'=A'C'
3) AB+BC+CA=A'B'+B'C'+C'A'
4) AB=2BC
5) A'B'=7B'C'
tesi:
BC=3B'C'
dimostrazione:
dalla 1 e dalla 4 ricavi
6) AC=2BC
e dalla 4 e 6 ti ricavi il perimetro di ABC:
7) P=AB+BC+CA=2BC+BC+2BC=5BC
dalla 2 e 5 ricavi
8 ) A'C'=7B'C'
e, come prima, dalla 5 e 8 ricavi il perimetro di A'B'C'
9) P=A'B'+B'C'+C'A'=7B'C'+B'C'+7B'C'=15B'C'
dalla 3,7,9 ricavi che
10) 5BC=15B'C' ---> BC=3B'C'
grazie sei sempre la mia salvezza:satisfied sono una frana in matematica e geometria....
sono brava italiano e storia ....uffì dovevo scegliere il classico:cry
sono brava italiano e storia ....uffì dovevo scegliere il classico:cry
puoi sempre cambiare! sono molti gli studenti che a metà anno cambiano scuola, se ti piacciono di più quelle materie vai al classico! se no potresti pentirtene per altri 4 anni e mezzo...:(
hai ragione... ma il liceo scientifico mi piace di più..cercherò di impegnarmi..in tutte le materie vado bene...ho soltanto qualche difficoltà in mate per il resto vado bene...sono sulla media del 6/7...
cmq grazie per il consiglio...e anche per il problema...avevo sbagliato nell' ultimo passaggio e non mi trovavo ..a volte faccio errori così stupidi...ciao e grazie...
cmq grazie per il consiglio...e anche per il problema...avevo sbagliato nell' ultimo passaggio e non mi trovavo ..a volte faccio errori così stupidi...ciao e grazie...
l'importante è che ti piaccia! ti ho consigliato di cambiare perch pensavo che tu odiassi le materie scientifiche e amassi quelle umanistiche; quello sarebbe stato un erreore. chiudo:hi
Questa discussione è stata chiusa