Dimostrazione teorema degli zeri
Salve a tutti. Sto studiando il teorema degli zeri e vorrei cercare di capire la dimostrazione. L ho trovata su diversi siti, ma c è sempre qualcosa che non mi convince. Qualcuno potrebbe spiegarmela in maniera chiara??
Risposte
Allora il teorema afferma che:
Sia
Sia inoltre [math]f(a)\cdot f(b)
Sia
[math]f(x): \ [a,b]\rightarrow\mathbb{R}[/math]
continua.Sia inoltre [math]f(a)\cdot f(b)
beh si però mi servirebbe una spiegazione più tecnica in quanto potrebbero chiedermela all orale di analisi e credo che difficilmente acetterebbero una spiegazione così ( per quanto tu non abbia detto nulla di sbagliato ovviamente). Pensate che potrebbe andare bene se dimostrato con il metodo di dicotomia?? o non è sufficiente??
ah ma sei all'uni? allora la dimostrazione topologica su wikipedia è abbastanza comprensibile..pensavo fossi al liceo..
si ma l ho capita però volevo una spiegazione un po più semplice qui perkè c è qualcosa che non mi è chiaro.
Allora ti spiego un po' cercando di semplificare quello che dice wikipedia.
Supponiamo per assurdo che la funzone sia sempre diversa da 0 nell'intervallo
Supponiamo per assurdo che la funzone sia sempre diversa da 0 nell'intervallo
[math][a,b][/math]
e costruiamo l'insieme dei valori di x appartenenti ad [math][a,b][/math]
tali che [math]f(x)0[/math]
) considera un intorno sinistro aperto di [math]x_0[/math]
. Per ogni [math]x_2[/math]
appartenente a tale intorno devi avere (sempre per l'ipotesi di continuità in [math][a,b][/math]
e dunque per il teorema di permanenza del segno) che la funzione valutata in quel punto sia maggiore di 0. Ma anche questo è un assurdo perchè ogni elemento che appartiene a quell'intorno è minore di [math]x_0[/math]
e sempre per la definizione di estremo superiore ha che ogni elemento minore dell'estremo superiore di un insieme non è un maggiorante. E se [math]x_2[/math]
non è un maggiorante di [math]E[/math]
allora [math]f(x_2)