Dimostrazione | sin(x) | < |x|

EdgarVillier
Salve a tutti,

ho trovato come "scontata" la disequazione \(\displaystyle | \sin(x) | \leq | x | \) ma non riesco a dimostrarla o capirla.

Mi blocco al confronto tra la variabile x e \(\displaystyle \sin(x) \) per ottenere una disequazione.

Ho provato a partire dall'intervallo \(\displaystyle [0,\pi/2] \) dove la funzione seno è crescente e positiva ma niente.

qualcuno ha suggerimenti o link a riguardo ?

Risposte
axpgn
Qui nel forum è già stata "dimostrata" varie volte ... una dimostrazione geometrica è quella che usa la circonferenza goniometrica e dato un angolo, il rapporto "visivo" tra arco e seno di quell'arco ...

anto_zoolander
Tipo per $xgeq0$

$costhetaleq1 => int_(0)^(x)cos(theta) d thetaleq int_(0)^(x) 1 d theta$

quindi $sinxleqx$ per ogni $xgeq0$.
poi la funzione $sin(x)$ è una funzione dispari quindi per $x<0$

$-sinx=sin(-x)leq-x$ con $-x>0$ da cui $sinxgeqx$ per $x<0$

L'ho improvvisata, ma dovrebbe essere corretta
(però sto barando :P )

EdgarVillier
"axpgn":
Qui nel forum è già stata "dimostrata" varie volte ... una dimostrazione geometrica è quella che usa la circonferenza goniometrica e dato un angolo, il rapporto "visivo" tra arco e seno di quell'arco ...

Mi scuso se non sono riuscito a trovarla...

Grazie per il suggerimento, si con la circonferenza goniometrica è molto chiaro.

Grazie

EdgarVillier
"anto_zoolander":
Tipo per $xgeq0$

$costhetaleq1 => int_(0)^(x)cos(theta) d thetaleq int_(0)^(x) 1 d theta$

quindi $sinxleqx$ per ogni $xgeq0$.
poi la funzione $sin(x)$ è una funzione dispari quindi per $x<0$

$-sinx=sin(-x)leq-x$ con $-x>0$ da cui $sinxgeqx$ per $x<0$

L'ho improvvisata, ma dovrebbe essere corretta
(però sto barando :P )

Menomale l'hai improvvisata...
Ti ringrazio davvero, non avrei mai pensato di usare gli integrali per la dimostrazione !!!

Palliit
@anto_zoo: la dimostrazione di cui sopra è davvero graziosissima, contavo di riciclarla :-D ma mi è sovvenuto un dubbio.

Si basa sul fatto ovvio che: $" "d/(dx)sin x= cos x" "$; ora, nel calcolo della derivata del seno si fa inevitabile riferimento al limite notevole:
$" "lim_(x to 0) (sinx)/x=1" "$,

il quale a me risulta si dimostri col teorema del confronto sfruttando il fatto che .... $|sinx|<=|x|" "$.

Esiste un modo per dimostrare quel limite notevole che non faccia leva sul fatto che la corda ha lunghezza non superiore all'arco? Oppure: esiste un modo di calcolare la derivata del seno che prescinda da quel limite notevole?

mgrau
Per trovare che la corda è minore dell'arco basterebbe utilizzare il risultato che la distanza minima fra due punti è il segmento che li unisce; ma come si dimostra questo fatto? Non credo che si basi su qualche proprietà di $sin x$...

anto_zoolander
@Palliit
Infatti ho scritto proprio per questo ‘ho barato :P’ perché è una specie di cane che si morde la coda :lol: mi piaceva troppo però per non metterla :lol:
Mi ero ripromesso comunque di renderle giustizia perché comunque dopo averla scritta mi è piaciuta parecchio

Mathita
Metto in spoiler perché non è argomento da scuole superiori.

"Palliit":
... Esiste un modo per dimostrare quel limite notevole che non faccia leva sul fatto che la corda ha lunghezza non superiore all'arco? Oppure: esiste un modo di calcolare la derivata del seno che prescinda da quel limite notevole?

anto_zoolander
@mathita
[ot]secondo me non risolve lo stesso il problema perché poi gira e rigira i coefficienti te li trovi con le derivate[/ot]

Indrjo Dedej
"anto_zoolander":

una specie di cane che si morde la coda

Bella immagine.
"Mathita":

Questo approccio è tipico delle università tedesche, nelle quali si (ri)definiscono le funzioni elementari a partire dalle serie di potenze associate.

Un'idea è questa: scordarsi definitivamente della natura geometrica delle funzioni goniometriche e non parlare più di angoli.

anto_zoolander
@indrjo
[ot]non riesco mai a capire se ironizzi o sei serio :lol:[/ot]

Palliit
@anto_zoo: in realtà se uno le definisce in quel modo le derivate ne conseguono e quindi ce ne si può allegramente infischiare.
Il problema è che qualunque persona ragionevole davanti a quella definizione delle funzioni circolari si chiederebbe "perché sono definite proprio in quel modo?". In realtà è un problema suo, aveva solo da non nascere ragionevole.

Mathita
@ Indrjo Dedej
[ot]Personalmente lo ritengo un approccio limitante, ma chi sono io per giudicare? :-D, tra l'altro, partendo dalle serie di potenze è possibile ricostruire le proprietà notevoli di seno e coseno, al solo costo di fare un po' (un bel po') di calcoli.[/ot]

anto_zoolander
@palliit
Allora ottimo, la dimostrazioncina è salva ed emancipata :-D

Indrjo Dedej
[ot]@anto, sono sempre serio. Quando non lo sono così tanto ci metto delle faccine.[/ot]

teorema55
Comunque penso che tutti concordiamo che

$|sin(x)|<=|x|$

diversamente da quanto afferma l'enunciato.

:-D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.