Dimostrazione piani perpendicolari
Due piani perpendicolari $alpha$ e $beta$, si intersecano nella retta $r$. Dimostra che ogni retta di $alpha$ perpendicolare a $r$ è perpendicolare anche a $beta$.
Considero una retta $a$ appartenente ad $alpha$ perpendicolare a $r$. Chiamo il punto di intersezione fra le due rette $P$. Poiché i piani sono perpendicolari, esiste una retta appartenente a $beta$ perpendicolare ad $alpha$ nel punto $P$.
Dato che la retta $a$ è perpendicolare a due rette giacenti su $beta$ (ossia $r$ e la retta di $beta$ perpendicolare ad $alpha$ nel punto $P$), concludo che $a$ è perpendicolare a $beta$.
Ho un dubbio sulla validità di questa dimostrazione. Voi che ne dite?
Considero una retta $a$ appartenente ad $alpha$ perpendicolare a $r$. Chiamo il punto di intersezione fra le due rette $P$. Poiché i piani sono perpendicolari, esiste una retta appartenente a $beta$ perpendicolare ad $alpha$ nel punto $P$.
Dato che la retta $a$ è perpendicolare a due rette giacenti su $beta$ (ossia $r$ e la retta di $beta$ perpendicolare ad $alpha$ nel punto $P$), concludo che $a$ è perpendicolare a $beta$.
Ho un dubbio sulla validità di questa dimostrazione. Voi che ne dite?
Risposte
"HowardRoark":
Due piani perpendicolari $alpha$ e $beta$, si intersecano nella retta $r$. Dimostra che ogni retta perpendicolare a $r$ è perpendicolare anche a $beta$.
Ma non è vero...
"mgrau":
[quote="HowardRoark"]Due piani perpendicolari $alpha$ e $beta$, si intersecano nella retta $r$. Dimostra che ogni retta perpendicolare a $r$ è perpendicolare anche a $beta$.
Ma non è vero...[/quote]
Scusa, ho scritto male. Ho corretto il testo.