Dimostrazione (MCD)

elios2
Ho trovato un esercizio che sembra dover essere risolto attraverso le congruenze, come uno precedente..

Siano $a$ e $b$ due numeri naturali tali che il loro massimo comun divisore sia 8. Quali sono i valori possibili del massimo comun divisore fra $a^3$ e $b^4$?

Risposte
Steven11
A mio avviso, i valori sono $8^3$ o $8^4$
Infatti per Hp si ha
$gcd(a,b)=8$
il che implica
$a=8k$ (1)
$b=8h$ (2)
con $gcd(k,h)=1$ (i due numeri sono primi tra loro, infatti se avessero un divisore comune, questo dovrebbe essere considerato quando si calcola il $gcd$ di $a,b$, comunque se non ti è chiaro questo passaggio dimmelo che te lo illustro meglio).

Perciò, dalla (1) e dalla (2) si ha
$a^3=8^3*k^3$
$b^4=8^3*8h^4$ (poichè $8^4h^4=8^3*8h$)

Ora osserva: il massimo comun divisore tra $k^3$ e $h^4$ continua ad essere $1$ poichè se prima essi non avevano fattori comuni, ora l'elevamento a potenza di certo non ne crea altri (eleva a potenza solo quelli che già c'erano).

Si vede che certamente $a^3$ e $b^4$ condividono un fattore $8^3$ e questo risulta massimo se
$k^3$ e $8h^4$ sono coprimi (in questo caso $k$ sarebbe dispari).

Supponiamo invece $k$ divisibile per $2$, pari.
$k^3$ risulta divisibile per $8$ e quindi avrebbe un fattore in comune con $8h^4$, appunto $8$
Perciò, calcolando il $gcd$ di $a$ e $b$ bisogna tenere conto anche di questo $8$, e la risposta sarebbe
$8^3*8=8^4$

Segnalami eventuali perplessità o dubbi :-)
Ciao.

fedeb2
bello questo!!
forse si fa cosi:
$a=p_1^(alpha)... 2^3$ e $b=q_1^s... 2^3$ la loro scomposizione in fattori primi
è evidente che (a,b)=8
allora tra i fattori di $a^3$ ci sara $2^9$ e tra quelli di $b^4$ ci sarà $2^12$
quindi un possibile valore di $(a^3,b^4)=2^9$...
almeno ho capito di che trattava :roll: :roll: ??

elios2
Credo che abbiate detto la stessa cosa, anche se Steven ha analizzato anche il caso in cui k sia pari.. Tutto chiaro, anche il fatto che $gcd(k,h)=1$. Una cosa, con 'coprimi' intendi 'primi tra loro'??
Grazie ad entrambe, tutto chiarissimo! :D

Steven11
Una cosa, con 'coprimi' intendi 'primi tra loro'

Esattamente
Grazie ad entrambe

Non so fedeb, ma io sono un "lui" :D

Ciao :wink:

elios2
:? mmm, bene, ora avrei bisogno anche di qualche ripetizione di italiano! Io ho sempre detto 'entrambe' o 'entrambi' indifferentemente, e indipendentemente dal genere dei sostantivi... bene! eheh..

fedeb2
si anch'io sono un lui... :-D :-D

elios2
Io sono una lei, ma molto ignorante a quanto pare hihihi :D

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.