Dimostrazione di geometria (47357)
mi potete spiegare qst dimostrazione sui quadrati e e rettangoli:
Sui lati AB, BC, CD, DA di un quadrato si prendono rispettivamente i punti M, N, P, Q in modo che sia MB=BN=DP=DQ. Dimostrare che il quadrilatero MNPQ è un rettangolo il cui perimetro non varia al variare della posizione dei punti M, N, P, Q sui lati del quadrato.
grz mille in anticipo
Sui lati AB, BC, CD, DA di un quadrato si prendono rispettivamente i punti M, N, P, Q in modo che sia MB=BN=DP=DQ. Dimostrare che il quadrilatero MNPQ è un rettangolo il cui perimetro non varia al variare della posizione dei punti M, N, P, Q sui lati del quadrato.
grz mille in anticipo
Risposte
Definiamo perimetro della figura
Mi scuso innanzitutto per aver sostituito il simbolo "congruent" con quello di uguale, ma non so come farlo!
Cominciamo col provare che tale quantità è un rettangolo, cioè
1). Ha i lati a due a due congruenti
2). Ha almeno un angolo retto
Per provare la 1), si considerino i triangoli QDP e MBN. Essi sono entrambi rettangoli e hanno i due cateti congruenti per ipotesi. I due triangoli sono quindi congruenti per il primo criterio di congruenza. Quindi MN=QP.
Analogamente dimostriamo la congruenza di MQ e PN, considerando i triangoli AMQ e NPC. Essendo ABCD un quadrato, si ha che i lati sono congruenti. Usando anche le congruenze dell'ipotesi si ha
Avendo i lati a due a due uguali abbiamo che la figura MQPN è un parallelogramma; adesso per dimostrare che è un rettangolo cerchiamo di dimostrare che quei quattro angoli sono retti.
Poiche il triangolo QDP è isoscele la somma dei suoi angoli acuti è 90 gradi; poichè i due angoli acuti sono congruenti si ha che i due angoli dQp e pQb sono di 45 gradi. Anche il triangolo AQM è isoscele e ha quindi due angoli congruenti di 45 gradi. Consideriamo allora l'angolo pQm. Si avrà
Aggiunto 2 minuti più tardi:
in maniera simile si può dimostrare che un altro angolo sia retto, ripetendo il procedimento di prima e considerando i triangoli QDP ed NPC congruente a AQM.
Aggiunto 1 minuti più tardi:
Credo che la dimostrazione che il perimetro non cambi al variare dei punti M, N, O e P sia un pò piu difficile...io cmq ci provo...
Aggiunto 18 minuti più tardi:
cALCOLIAMO innanzitutto il perimetro di MQPN:
Segnamo i punti M'N'P'Q'. Il perimetro del quadrilatero ottenuto è
Usiamo il teorema di Pitagora: credo sia l'unico modo per esprimere una relazione tra i lati delquadrato originario e il rettangolo inscritto...
ZZZZZ...MI arrendo...sono riuscito a dimsotrare solo che è un rettangolo...ma l'uguaglianza del perimetro, seppur la vedo intuitivamente, non riesco a dimostrarla...
Aggiunto 33 minuti più tardi:
cmq metto il disegnino che ho fatto io cosi puoi capire la prima parte della dimostrazione
http://img12.imageshack.us/i/quadrato.png/
Aggiunto 1 secondi più tardi:
cmq metto il disegnino che ho fatto io cosi puoi capire la prima parte della dimostrazione
[math]P=MQ+QP+PN+MN [/math]
Mi scuso innanzitutto per aver sostituito il simbolo "congruent" con quello di uguale, ma non so come farlo!
Cominciamo col provare che tale quantità è un rettangolo, cioè
1). Ha i lati a due a due congruenti
2). Ha almeno un angolo retto
Per provare la 1), si considerino i triangoli QDP e MBN. Essi sono entrambi rettangoli e hanno i due cateti congruenti per ipotesi. I due triangoli sono quindi congruenti per il primo criterio di congruenza. Quindi MN=QP.
Analogamente dimostriamo la congruenza di MQ e PN, considerando i triangoli AMQ e NPC. Essendo ABCD un quadrato, si ha che i lati sono congruenti. Usando anche le congruenze dell'ipotesi si ha
[math]AM=AB-MB=AC-DP=PC[/math]
e [math]AQ=AD-QD=BC-BN=NC[/math]
cioè AMQ e NPC hanno in comune l'angolo retto, AM=PC e AQ=NC. pER il primo criterio di congruenza i due triangoli sono uguali, e in particolare MQ=PN.Avendo i lati a due a due uguali abbiamo che la figura MQPN è un parallelogramma; adesso per dimostrare che è un rettangolo cerchiamo di dimostrare che quei quattro angoli sono retti.
Poiche il triangolo QDP è isoscele la somma dei suoi angoli acuti è 90 gradi; poichè i due angoli acuti sono congruenti si ha che i due angoli dQp e pQb sono di 45 gradi. Anche il triangolo AQM è isoscele e ha quindi due angoli congruenti di 45 gradi. Consideriamo allora l'angolo pQm. Si avrà
[math]pQm=180-pDq-mQa=180-45-45=180-90=90 [/math]
Aggiunto 2 minuti più tardi:
in maniera simile si può dimostrare che un altro angolo sia retto, ripetendo il procedimento di prima e considerando i triangoli QDP ed NPC congruente a AQM.
Credo che la dimostrazione che il perimetro non cambi al variare dei punti M, N, O e P sia un pò piu difficile...io cmq ci provo...
Aggiunto 18 minuti più tardi:
cALCOLIAMO innanzitutto il perimetro di MQPN:
[math]P=MQ+QP+PN+NM [/math]
Segnamo i punti M'N'P'Q'. Il perimetro del quadrilatero ottenuto è
[math]P'Q' + Q'M' + M'N' + N'P'[/math]
Usiamo il teorema di Pitagora: credo sia l'unico modo per esprimere una relazione tra i lati delquadrato originario e il rettangolo inscritto...
[math]\sqrt{DP'^2+DQ'^2}+\sqrt{AQ'^2+AM'^2}+\sqrt{BM'^2+BN'^2}+\\\sqrt{CN'^2+CP'^2}[/math]
ZZZZZ...MI arrendo...sono riuscito a dimsotrare solo che è un rettangolo...ma l'uguaglianza del perimetro, seppur la vedo intuitivamente, non riesco a dimostrarla...
Aggiunto 33 minuti più tardi:
Aggiunto 1 secondi più tardi: