Dimostrazione angoli geometria sintetica
Sia OC la bisettrice di un angolo AOB e sia OD una semiretta esterna all' angolo AOB.dimostrare che l'angolo formato da OC e OD è uguale alla semisomma degli angoli DOB e DOA.
mi sono impantanato AOC=OBD
ho fatto lo stesso problema, però con la sottrazione, con l' addizione sono ad un passo dall' ultimo passaggio della dimostrazione.
io ho fatto così:
ho tracciato la bisettrice dell' angolo DOA che sarebbe OF.
ho tracciato la bisettrice dell' angolo DOB che equivalerebbe a OA
non riesco ad andare avanti e ho il dubbio che gli angoli siano concavi o convessi
mi sono impantanato AOC=OBD
ho fatto lo stesso problema, però con la sottrazione, con l' addizione sono ad un passo dall' ultimo passaggio della dimostrazione.
io ho fatto così:
ho tracciato la bisettrice dell' angolo DOA che sarebbe OF.
ho tracciato la bisettrice dell' angolo DOB che equivalerebbe a OA
non riesco ad andare avanti e ho il dubbio che gli angoli siano concavi o convessi
Risposte
Sarà che sono io che non capisco la traccia, ma io non me la ritrovo proprio. Se la semiretta $OD$ deve essere esterna all'angolo $\angle AOC$, la posso prendere interna all'angolo $\angle BOC$: in questo caso risulterebbe $\angle DOB + \angle DOA = \angle AOB = 2 \angle COD < 2 \angle BOC = \angle AOB$.
Sono io o è la traccia?
Sono io o è la traccia?
ho riaggiustato la traccia prima, perchè avevo sbagliato, la semiretta OD deve essere esterna all' angolo AOB.
scusa
scusa
ora ti risulterà più facile
immaginando una bisettrice OF divida l' angolo DOA in due parti uguali, io l' ho risolto in questo modo
FOC=DOA per costruzione
DOA + AOC= DOC giusto?
FOC=DOA per costruzione
DOA + AOC= DOC giusto?
Posto $beta=\angle DOB, alpha=\angle BOC = \angle AOC$ si ha $\angle COD = \angle BOC + \angle DOB=alpha+beta=frac{2(alpha+beta)}{2}=......$ continua.
"minato":
immaginando una bisettrice OF divida l' angolo DOA in due parti uguali, io l' ho risolto in questo modo
FOC=DOA per costruzione
DOA + AOC= DOC giusto?
No.
Wizard, ma che dici? non mi ritrovo con i tuoi calcoli

$\angle DOB + \angle DOA = (beta) + (beta + 2alpha) = 2 (beta + alpha) = 2 \angle DOC$.
E' più chiaro adesso?
"WiZaRd":
Posto $beta=\angle DOB, alpha=\angle BOC = \angle AOC$ si ha $\angle COD = \angle BOC + \angle DOB=alpha+beta=frac{2(alpha+beta)}{2}=......$ continua.
... continuando a fare i conti $\frac{2(alpha+beta)}{2}=\frac{(2alpha + beta) + beta}{2}=\frac{\angle AOD + \angle BOD}{2}$
grazie, ho capito. ma perchè il mio è sbagliato?
Perché la bisettrice $OF$ è interna ad $\angle AOD$, quindi non può essere $\angle FOC = \angle DOA$.
grazie, ho capito la differenza, ti avevo detto che FOC = DOA perchè il disegno non l' ho disegnato come il tuo, ho messo OF opposto a AOD.
Prego.
Ci tengo a concludere dicendo che anche se la semiretta $OF$ fosse bisettrice dell'angolo concavo $\angle AOD$, comunque i conti non tornerebbero: prendo $\angle AOB = 40°$ e $\angle BOD = 30°$. A questo punto $\angle AOC = 20°$ e $\angle AOD^{**} = 180°-(40°+30°)=110°$ (*): indi, essendo $FO$ bisettrice, si ha $\angle FOA = \angle FOD = 55°$ e $\angle FOC= 55° + 20° = 75° != 70°=\angle AOD$.