Dimostrazione

annuccia992
Buona sera a tutti^^
Scusate ma non sapevo bene dove postare
Comunque vorrei mi spiegaste,in modo chiaro,come impostare questo genere di dimostrazioni in vista della gara di Febbraio delle olimpiadi della matematica :-D

Sia x_0,x_1,x_2,... la successione definita da x_0=2 e x_n_+_1=5+(x_n)^2 per ogni x maggiore uguale di zero.Dimostrare che in una tale successione non compaiono numeri primi diversi da 2.

Ovviamente ho visto le soluzioni ma sono troppo sintetiche e non le ho capite molto
Vi ringrazio anticipatamente^^

Risposte
Studente Anonimo
Studente Anonimo
[mod="Martino"]Ciao,
ti invito ad imparare ad usare il mathml oppure il tex per la scrittura delle formule.
Inoltre cambia titolo, mettine uno che specifichi l'argomento.
Grazie.[/mod]Sposto in secondaria di II grado.

giammaria2
Non credo che ci siano regole generali per impostare problemi di quel tipo. Al massimo posso consigliarti il metodo che uso io: prima guardo la formula, chiedendomi se mi suggerisce qualcosa; di solito non succede, e allora calcolo i valori successivi delle prime $x_n$ e li osservo fino a trovarvi qualche regolarità che possa aiutare nella dimostrazione; passo poi a dimostrare che questa regolarità esiste per tutte le n.

Auron2
Seguendo le mosse di gianmaria, mi permetto di dare un consiglio.
Se ho capito bene, e quindi:

$x_0 = 2$ e $x_(n+1) = 5 + (x_n)^2$

I primi numeri della serie sono :

$2, 9 , 86 , 7401, 54774806 ...$

Per quanto riguarda gli $x_n$ in cui la n è pari la risposta è subito semplice: da $x_3$ infatti entriamo in un "circolo vizioso" ( che bel termine :D ) in cui l'ultima cifra del numero per i casi dispari diventa sempre 1 ( questo perchè 6^2 da sempre 6 , a cui aggiunto 5 si avrà sempre 1 ). Elevato alla seconda da sempre 1, con il +5 sempre 6. Non è quindi primo.

Per quanto riguarda gli $x_n$ con n dispari sono convinto che siano tutti divisibili per 3, ma al momento sono un pò stanchello e mi fermo qui ( i risultati delle divisioni per 3 mi puzzano però di numeri primi ... ).

misanino
L'intuizione di Auron è corretta.

Io vedrei il tutto in questo modo:
Analizziamo la tua successione.
Se $x_n$ è pari, allora $x_(n+1)=5+(x_n)^2=5+ \ (pari)^2= 5+ \ pari= \ dispari$.
Invece se $x_n$ è dispari, allora $x_(n+1)=5+(x_n)^2=5+ \ (dispari)^2= 5+ \ dispari= \ pari$
Quindi la successione alterna pari e dispari.
Ora se $x_n$ è pari, allora è divisibile per 2, e quindi non è un numero primo.
Ci restano da analizzare i termini dispari della successione.
Il primo termine dispari è $x_1=9$.
Esso è divisibile per 3.
Il prossimo termine dispari sarà quindi $x_3$ poichè abbiamo mostrato prima che pari e dispari si alternano nella successione.
Posso scrivere $x_3=5+(x_2)^2=5+(5+(x_1)^2)^2$.
In generale quindi, preso un qualunque termine dispari della successione $x_(n+1)$ ho che $x_(n+1)=5+(5+x_(n-1)^2)^2$.
Ora voglio mostrare che se $x_(n-1)$ è divisibile per 3, allora lo è anche $x_(n+1)$.
In tal modo avrei che $x_1=9$ è divisibile per 3, allora lo è $x_3$, allora lo è $x_5$ .....
e quindi ogni termine dispari della succesione è divisibile per 3 e quindi non è primo.
Mi resta quindi solo da mostrare che se $x_(n-1)$ è divisibile per 3, allora lo è anche $x_(n+1)$.
Ora $x_(n-1)$ è divisibile per 3, allora posso scrivere $x_(n-1)=3k$.
Perciò sfruttando la formula per $x_(n+1)$ scritta sopra ho
$x_(n+1)=5+(5+x_(n-1)^2)^2=5+(5+(3k)^2)^2=5+(5+9k^2)^2=5+25+81k^4+90k^2=30+81k^4+90k^2=3(10+27k^4+30k^2)$
e quindi è divisibile per 3 e ho finito.
Capito?

giammaria2
Concordo con quanto scritto finora. Fra i suggerimenti che ho dato, ne ho dimenticato uno, che in questo caso è quello risolutivo: usando la formula di rirrenza, calcolare in funzione di $x_n$ anche $x_(n+2)$ e magari anche qualcuno dei successivi: a parte l'aver usato indici diversi, è sostanzialmente quello che ha fatto misanino. Il mio ragionamento differisce pochissimo dal suo, ed è
$x_(n+2)=5+x_(n+1)^2=5+(5+x_n^2)^2= x_n^4+10x_n^2+30$
che mostra che se una $x_n$ è divisibile per un sottomultiplo di 30, lo è anche $x_(n+2)$ e, per ricorrenza, lo sono tutte le x con indice n+2k. Poichè $x_0$ è divisibile per 2 e $x_1$ lo è per 3, con indice pari ottengo un numero divisibile per 2 e con indice dispari uno divisible per 3.
Ho notato anch'io che, per i primi valori di n, il 2 o il 3 sono moltiplicati per numeri primi; non garantirei però che valga per ogni n e non saprei dimostrarlo.

Auron2
Noto con piacere che la mia intuizione era corretta: dopo vari tentativi stamatiina ( nell'ora di arte :D ) sono arrivato anche io alla soluzione di misamino.

Ho notato anch'io che, per i primi valori di n, il 2 o il 3 sono moltiplicati per numeri primi; non garantirei però che valga per ogni n e non saprei dimostrarlo.

Ora di arte + internet sono un mix letale :D

Per $x_4$ , che è pari a $ 54774806$ , la divisione con il 2 dà risultato $27387403$.
Che non è un numero primo.

( Mi è bastato controllare su http://www.prime-numbers.org/ ;) )

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.