Dimostrazione

mtx4
Dimostrare che l'equazione:

$x^5$+$x^3$+2x-30=0

ammette una soluzione e che questa è unica. Dimostrare che la soluzione è compresa fra 1 e 2, trovarne un valore approssimato.

La prima parte è molto semplice, dato che la funzione è sempre crescente e dunque monotona, esisterà un valore che soddisfa l'equazione e questo valore è unico. Il problema sorge nel trovarlo, in pratica non so come risolvere l'equazione.
Chi mi aiuta??

Risposte
MaMo2
Per risolvere questa equazione in modo approssimato puoi utilizzare il metodo di Newton.

in_me_i_trust
Su Wikipedia c'è spiegato abbastanza bene il metodo della bisezione

http://it.wikipedia.org/wiki/Metodo_della_bisezione

mtx4
si ma è molto approssimativo
quante prove devo fare prima di trovare la radice giusta.... sono tantissime

in_me_i_trust
Ti viene richiesta una soluzione approssimata ciò vuol dire che puoi fissare una precisione arbitraria comunque hai ragione col matlab ho dovuto fare 12 iterazioni per avere $|x^(5)+x^(3)+2x-30|<0.01$. Prova Newton come ti è stato suggerito a questo punto.

mtx4
scusa, non ho capito cosa devo provare?

mtx4
esercizio risolto

ora ne propongo un altro più stilistico

Stabilire se le soluzioni dell'equazione: $1/3x^3$-x+a=0 (con a appartenente ai reali) sono reali, e trovare gli intorni di ampiezza 1 in cui cadono
Ho pensato che per a=0, le soluzioni sono tre e reali
per a>0 sorge qualche problema, ho trovato 3 soluzioni reali ma non sono sicuro sia giusto, e soprattutto non riesco a trovare gli intorni, o meglio ne trovo solo uno
il nostro professore ha detto che dovrebbe venire qualcosa del genere
per |a|>2/3, 3 soluzioni
per |a|<2/3, 1 soluzione
o viceversa, non ricordo bene
non capisco da dove derivano questi risultati

MaMo2
Dallo studio della derivata si trova che la funzione ha un massimo relativo per x = -1 e un minimo relativo per x = 1. La funzione perciò interseca l'asse x in tre punti solo se $f(1)<=0$ cioè se ...

mtx4
....... a<2/3 ! ! ! perfetto, mi hai confermato il risultato che avevo da poco ottenuto

se ripeto tutto con a<0, troverò che la soluzione sarà una sola per a>2/3, giusto???

MaMo2
"mtx4":
....... a<2/3 ! ! ! perfetto, mi hai confermato il risultato che avevo da poco ottenuto

se ripeto tutto con a<0, troverò che la soluzione sarà una sola per a>2/3, giusto???

Forse ho lasciato un po' troppo in sospeso.
Affinchè si abbiano tre intersezioni con gli assi devono verificarsi contemporaneamente le seguenti condizioni:
${(f(-1)>=0),(f(1)<=0):}$
Se non si verificano queste condizioni si avrà una sola intersezione.

Benny24
Scusate , in cosa consisteva esattamente il metodo di Newton menzionato all'inizio della conversazione?

mtx4
non ti seguo

se f(-1)>0, a>2/3
se f(1)<0, a<2/3

e che si conclude??? non conosciamo il parametro a

io ho fatto diversamente: considerando a>0, mi sono studiato la grafica dell'equazione dimostrando che si annulla 3 volte
si annulla sicuramente nell'intervallo [0,1], dunque f(0)=a, f(1)= -2/3+a
poiche sappiamo che la funzione si annulla nell'intervallo e sappiamo anche che "a" è positivo, f(1) deve essere per forza negativo per non contraddire il teorema degli zeri, segue che, -2/3+a per a<2/3, 3 soluzioni
le altre due le ho trovate analogamente
pensate sia corretto??

mtx4
anche questo risolto, ne propongo un altro:

Determinare i parametri dell'equazione

f(x)= $(ax^2+bx+c)/(x+d)$

in modo che la curva abbia per asintoti le rette x=1, y=2x e passi per il punto (2,0).

Nessun problema per il passaggio nel punto, poi ho trovato a=2 imponendo il limite (per x che va a infinito) di $f(x)/x$ = 2 (ossia il limite usato per trovare il coefficiente di qualsiasi asintoto obliquo, uguale a 2, poichè l'asintoto dato ha coefficiente proprio 2)
non trovo niente se impongo il limite (x va a infinito) di f(x)-mx = 0 (q è proprio zero per ipotesi sull'asintoto dato)
non so come procedere per l'asintoto verticale, cosa devo imporre??
grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.