Dimostrazione
un esercizio della verifica di matematica che nn so se ho fatto giusto..
verificare che la funzione $x^3-2x-5$ ammette uno e un solo zero nell'intervallo [2,3]
praticamente ho ragionato in questi termini:
per assurdo ipotizziamo che la funzione ammetta due zeri x1,x2, quindi nell'intervallo x1,x2 può essere applicato il th di rolle.
però la derivata della funzione si azzera in $+-1$, quindi per ipotesi uno zero cade nell'intervallo [2,3], ma l'altro dovrà cadere almeno prima del punto con ascissa uno, quindi per forza nell'intervallo [2,3] deve cadere solo uno zero, cvd.
è giusta come dimostrazione?... ho qualche perplessità... però boh-...
verificare che la funzione $x^3-2x-5$ ammette uno e un solo zero nell'intervallo [2,3]
praticamente ho ragionato in questi termini:
per assurdo ipotizziamo che la funzione ammetta due zeri x1,x2, quindi nell'intervallo x1,x2 può essere applicato il th di rolle.
però la derivata della funzione si azzera in $+-1$, quindi per ipotesi uno zero cade nell'intervallo [2,3], ma l'altro dovrà cadere almeno prima del punto con ascissa uno, quindi per forza nell'intervallo [2,3] deve cadere solo uno zero, cvd.
è giusta come dimostrazione?... ho qualche perplessità... però boh-...

Risposte
Sbaglio o il teorema di Rolle si può applicare solo se $f(2)=f(3)$?
infatti io nn l'ho applicato all'intervallo [2,3], ma all'ipotetico intervallo x1, x2 che son, ipotizzati per assurdo, due zeri della funzione...
uno zero esiste per ipotesi data dall'esercizio nell'intervallo, l'altro è solo ipotizzato per assurdo in questo modo f(x1)=f(x2)
uno zero esiste per ipotesi data dall'esercizio nell'intervallo, l'altro è solo ipotizzato per assurdo in questo modo f(x1)=f(x2)
Io farei così. Verifico la continuità e la monotonia della funzione nell'intervallo [2,3] e la condizione f(2)*f(3) < 0.
Io farei così :
$ f(2) = -1 ; f(3) = +16$ quindi per il teorema degli zeri la funzione ha almeno uno zero in $[2,3] $.
Calcolo ora $ f'(x) = 3x^2-2 $ che è $ > 0 $ per $x > sqrt(2/3) U x < -sqrt(2/3) $ e quindi f(x) è crescente in $[2,3 ]$ per cui in tale intervallo ha un solo zero.
$ f(2) = -1 ; f(3) = +16$ quindi per il teorema degli zeri la funzione ha almeno uno zero in $[2,3] $.
Calcolo ora $ f'(x) = 3x^2-2 $ che è $ > 0 $ per $x > sqrt(2/3) U x < -sqrt(2/3) $ e quindi f(x) è crescente in $[2,3 ]$ per cui in tale intervallo ha un solo zero.
io avevo fatto come te camillo, ma visto che questo nn l'abbiamo ancora fatto in classe, l'ho riscritto in un altro modo, quindi volevo sapere se era corretto..

se si separa e viene l'intersezione di $x^3$ e la retta ... nn sarebbe giusto ?
mmm beh dovresti dimostrare che la retta e la funzione x^3=y si intersecano solo una volta, presupponendo che tu nn sappia cm vada la funzione x^3, fare così è la stessa cosa... nn cambia niente...