Difficoltà verifica del limite
Devo fare la verifica di questo limite: $lim_(x->16)(sqrt(x))=4$
Ho applicato la definizione: $abs(sqrt(x)-4)
Poi ho trasformato: $4-epsilon
E poi elevato al quadrato: $epsilon^2-8epsilon+16
Solo che da qui non so come procededere. Potreste aiutarmi per favore?
Ho applicato la definizione: $abs(sqrt(x)-4)
Risposte
per completare la verifica, manca solo una semplice osservazione!
Ecco, è proprio qui che mi blocco! Non capisco quando come cocludere le verifiche quando non si ha direttamente l' $epsilon$.
In questo caso bisognava notare che $0
Qui non capisco come si sono aggiunti il pezzo all'inizio $-epsilon-8epsilon$ e il pezzo alla fine $epsilon+8epsilon$.
Scusa se faccio tante domande, ma sto trovando un pò di difficoltà a fare le verifiche, perchè non capisco come trovare la "strategia".
Quindi il "trucco" stava nel notare che $-epsilon
Poi per la seconda si segue lo stesso ragionamento. Quindi la strategia, se non ho capito male è questa: arrivare a una forma simile a $-epsilon
Ti ringrazio molto per le chiare e abbondanti spiegazioni! Buona serata!
"TeM":
[quote="olegfresi"]Ti ringrazio molto per le chiare e abbondanti spiegazioni! Buona serata!
Prego e buona serata a te!

Mi preme però avvisarti che, come mi è stato gentilmente segnalato da @orsoulx, in questo topic ho commesso
un'inversione logica nella ricerca di quel benedetto \(\delta_{\epsilon}\), in quanto l'intervallo trovato, quello in cui ti sei arenato,
[/quote]
Ma se l'esercizio non specifica di trovare il $\delta$ più piccolo, di norma basta trovarne uno anche se non è il "migliore" no? Basta che sia verifichi la disuguaglianza
Sì, sì, tutto chiaro!

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.