Determinare l'equazione della parabola..
In un sistema cartesiano xOy, determinare l'equazione della parabola con asse parallelo all'asse y, che sia tangente alle tre rette di equazioni: $y=2x+3$ $y=-4x-12$ $y=0$ Non so veramente da dove partire
Risposte
manca una retta (ma ora vedo che te ne sei accorta)
ti espongo per ora il metodo generico (che in questo caso non è detto sia il migliore): interseca la parabola generica con ognuna delle tre rette e poi poni la condizione di tangenza, cioè uguaglia a zero il delta dell'equazione di secondo grado che hai ottenuto
ti espongo per ora il metodo generico (che in questo caso non è detto sia il migliore): interseca la parabola generica con ognuna delle tre rette e poi poni la condizione di tangenza, cioè uguaglia a zero il delta dell'equazione di secondo grado che hai ottenuto
Ho seguito i tuoi consigli e mi è uscito..ora mi chiede di trovare il punto simmetrico L di $C(-2;0)$ rispetto al centro di circonferenza $(-5/2;5/2)$ ho pensato alla formula $y'=y/2+yo/2$ ed $x'=x/2+xo/2$ ma sicuramente non sarà giusto
il centro della circonferenza è il punto medio tra C e il suo simmetrico L, , quindi basta pensare a come ricavi le coordinate del punto medio, sostituire i valori che hai e troverai le coordinate di L
Facendo così mi vengono coordinate L $(5/4;-5/4)$ è giusto?
veramente a me vengono $(-3;5)$
infatti$-5/2=(x_L-2)/2->x_L=-3$ , $5/2=y_L/2->y_L=5$
infatti$-5/2=(x_L-2)/2->x_L=-3$ , $5/2=y_L/2->y_L=5$