Determinare le coordinate del punto P...
Buonasera, sto tentando di risolvere il seguente esercizio ma senza venirne a capo:
Determinare le coordinate del punto P ∈ r in modo che tracciando per P la retta s il triangolo che le rette r e s formano con l’asse y abbia Area 21/2
$ r∶ y = -1/3 x+2 $
$ s∶ m_s = 2, P∈s $
$ A=21/2 $
Della retta s conosco soltanto il coefficiente angolare e non mi è chiaro come utilizzare il dato dell'area. Non cerco una soluzione ma un input sul come affrontare il problema, grazie.
Determinare le coordinate del punto P ∈ r in modo che tracciando per P la retta s il triangolo che le rette r e s formano con l’asse y abbia Area 21/2
$ r∶ y = -1/3 x+2 $
$ s∶ m_s = 2, P∈s $
$ A=21/2 $
Della retta s conosco soltanto il coefficiente angolare e non mi è chiaro come utilizzare il dato dell'area. Non cerco una soluzione ma un input sul come affrontare il problema, grazie.
Risposte
Il punto P appartiene alla retta $r$, quindi ha coordinate $P(p, -1/3p+2)$, trova l'equazione della retta $s$ passante per P e di coefficiente angolare 2. Trova i punti $R$ e $S$ di intersezione delle rette $r$ e $s$ con l'asse y, calcola l'area del triangolo in funzione di $p$, mettila uguale a $21/2$ e trovi $p$.
Ho scritto questo procedimento.. E' corretto?
[img]http://www.matematicamente.it/forum/download/file.php?id=1554[/img]
Successivamente sotto la radice ho sostituito $ y_p = -1/3x_p+2 $
Ma non arrivo ad una soluzione, non so se per un errore di calcolo o di procedimento.
$ 49/9 x_p^4+4/3 x_p^3=21^2 $
Grazie.
[img]http://www.matematicamente.it/forum/download/file.php?id=1554[/img]
Successivamente sotto la radice ho sostituito $ y_p = -1/3x_p+2 $
Ma non arrivo ad una soluzione, non so se per un errore di calcolo o di procedimento.
$ 49/9 x_p^4+4/3 x_p^3=21^2 $
Grazie.
Edit: la metto sotto spoiler perché gira e rigira è quanto detto da melia. Quindi utilizzalo per confrontare 

Grazie, il procedimento che ho postato prima aveva qualche errore di calcolo.
Sono ripartito e ho trovato le due possibili soluzioni subito
$ P_1 (9/7, 11/7) $
e
$ P_2 (-9/7, 17/7) $
Adesso cerco di correggere ciò che avevo scritto prima
Sono ripartito e ho trovato le due possibili soluzioni subito
$ P_1 (9/7, 11/7) $
e
$ P_2 (-9/7, 17/7) $
Adesso cerco di correggere ciò che avevo scritto prima

Ricontrolla i calcoli, a me e ad antoo viene $x_p= +-3$
Sì me ne sono appena accorto correggendo il vecchio procedimento
Ecco adesso dovrebbe andare tutto bene
Grazie ancora

Ecco adesso dovrebbe andare tutto bene
Grazie ancora
Il problema ammette 2 soluzioni, non è che ne devi scegliere una, le devi scrivere entrambe.
Sì le ho scritte entrambe su carta. Il testo dice di trovare un punto P che soddisfa quelle condizioni ed in altri esercizi del genere ci siamo fermati dopo aver trovato una soluzione valida.