Determinare gli zeri di una funzione
Buonasera a tutti..
Sono un Ingegnere meccanico ed un mio amico mi ha chiesto un aiuto per suo fratello che frequenta il Liceo Scientifico (credendo che sono un genio della matematica). Il punto è che non ricordo come svolgere questi esercizi (anche perchè all'Università ho avuto qualche problemino con analisi eheheh).
Ecco i due esercizi
Determinare graficamente gli zeri delle seguenti funzioni? Calcola poi gli zeri con una cifra decimale!
1) $ x^3 - 2x - (1/2) = f(x) $
2) $ e^x + 2x^2 - 5 = f(x) $
Più del risultato avrei bisogno del procedimento così da rinfrescare la memoria!!! Vi ringrazio
Sono un Ingegnere meccanico ed un mio amico mi ha chiesto un aiuto per suo fratello che frequenta il Liceo Scientifico (credendo che sono un genio della matematica). Il punto è che non ricordo come svolgere questi esercizi (anche perchè all'Università ho avuto qualche problemino con analisi eheheh).
Ecco i due esercizi
Determinare graficamente gli zeri delle seguenti funzioni? Calcola poi gli zeri con una cifra decimale!
1) $ x^3 - 2x - (1/2) = f(x) $
2) $ e^x + 2x^2 - 5 = f(x) $
Più del risultato avrei bisogno del procedimento così da rinfrescare la memoria!!! Vi ringrazio
Risposte
La tua domanda è un po' troppo ampia per darti qui una risposta; prova a consultare http://it.wikipedia.org/wiki/Calcolo_di_uno_zero_di_una_funzione
che mi sembra abbastanza chiara e completa.
che mi sembra abbastanza chiara e completa.
Forse ho capito! Posso applicare il metodo di bisezione!!! sbaglio?
Non sbagli ed è forse il metodo più usato, per la facilità con cui lo si capisce e lo si scrive in un programma. Personalmente preferisco il metodo della tangente anche se richiede di saper derivare; anche il metodo della corda è molto veloce.
Userò il metodo della bisezione anche perchè il ragazzo frequenta la classe quarta e ancora non hanno mai visto le derivate!!
Ti ringrazio per l'aiuto!!!
Ti ringrazio per l'aiuto!!!