Derivata di un quoziente sotto radice

Renga91
ciao ragazzi ..ho un problema,non riesco a risolvere nessuna derivata che sta sotto una radice .. vi posto un esempio che non sono riuscito a fare :

y=√(1+x^2)/2x

come vedete solo il numeratore sotto radice .. da quel che so posso utilizzare 2 metodi.. portare le radici all'esponenziale o utilizzare la regola di derivata delle radici. Se riuscite potete risolverlo con entrambi i metodi ?

y'=-1/2x^2*√(1+x^2)

questo e il risultato :)

grazie

Risposte
quantunquemente
non c'è altro da fare che applicare alla lettera la formula

$Dsqrt(f(x))=1/(2sqrt(f(x)))f '(x)$

Renga91
adesso provo ..ma qui mi nasce un altro dubbio.. la derivata della radice non sarebbe 1/2√(argomento)??

minomic
Sì ma poi, come dice quantunquemente, devi moltiplicare per la derivata dell'argomento della radice.

Renga91
ok non lo sapevo... ma comunque l'esercizio non mi riesce ..mi esce una cosa simile al risultato..

sono partito cosi:

y'=[D√(1+x^2)*2x-√(1+x^2)*D2x]/4x^2

qui ho applicato la regola del quoziente

poi risolvendo le derivate mi esce cosi

y'=[1/2(√1+x^2)*2x*2x-√(1+x^2)*2]/4x^2

quindi :

[4x^2/2√(1+x^2)-2√(1+x^2)]/4x^2

qui ora come faccio andare avanti? fino a qua mi sembra giusta ..

xAle2
Generalmente quando devi fare la derivata di una funzione composta cioè $f(g(x))$ devi applicare la formula $f'(g(x)) g'(x)$

minomic
\[
f\left(x\right) = \frac{\sqrt{1+x^2}}{2x}
\] \[
f'\left(x\right) = \frac{\frac{2x}{2\sqrt{1+x^2}}\cdot 2x-\sqrt{1+x^2}\cdot 2}{4x^2}
\] Ora semplifichi, fai il minimo sopra, ecc. \[
\frac{2x^2-2-2x^2}{4x^2\sqrt{1+x^2}} = \frac{-1}{2x^2\sqrt{1+x^2}}
\]

Renga91
grazie mille ! posso sapere come si fa ad utilizzare quella scrittura ? se avessi bisogno ancora sarebbe utile perche è molto piu intuitiva :)

minomic
Trovi il link nel box rosa in alto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.