Derivata
Salve ragazzi,
vorrei che mi diceste se ho svolto correttamente questa derivata:
La funzione di partenza è: $ (-2x^2 + 2x - 2)/(1-x^2)^2$
Il risultato della derivata mi viene: $(2x^3(-2x^2+x+6) - 2 (2x^2 - 4x -1))/(1-x^2)^4$
Mentre al prof, sicuramente perchè avrà semplificato da qualche parte, viene: $(-4x^3+6x^2-12x + 2)/(1-x^2)^3
Ditemi voi... grazie
Il risultato della derivata mi viene: $(2x^3(-2x^2+x+6) - 2 (2x^2 - 4x -1))/(1-x^2)^4$
Mentre al prof, sicuramente perchè avrà semplificato da qualche parte, viene: $(-4x^3+6x^2-12x + 2)/(1-x^2)^3
Ditemi voi... grazie

Risposte
La seconda versione è certamente corretta, anche la tua mi sembra lo sia perchè svolgendo i conti viene un polinomio di quinto grado che dovresti scomporre con Ruffini, per trovare la versione definitiva. Ti consiglio di svolgere i conti e scomporre. La derivata va presentata nella sua forma definitiva.
Però mi sa che hai fatto un po troppi conti...io ti consiglio di riderivare senza svolgere il quadrato al denominatore (consideralo una funzione composta). Ho svolto il tuo risultato, e mi sembra ci sia qualcosa che non va, pero non ho molto tempo adesso, prova a ricontrollare tu e se ci sono problemi posta

"Samuel1987":
Salve ragazzi,
Tanto per cominciare metterei un 2 in evidenza.
L'unica regola che uno deve seguire è la seguente:
non avere fretta!
Quando derivi una razionale fratta con il denominatore di grado superiore al primo ricorda che numeratore e denominatore si semplificano sempre, quindi prima di buttarti a capo basso nei calcoli vedi se puoi semplificare
$ f(x)=(-2x^2 + 2x - 2)/(1-x^2)^2$
$f'(x)=((-4x+2)(1-x^2)^2-(-2x^2+2x-2)(-4x)(1-x^2)))/(1-x^2)^4$ a questo punto prima di fare i conti a numeratore ti consiglio di mettere in evidenza il fattore $(1-x^2)$ che potrai semplificare con il denominatore
$f'(x)=((1-x^2)[(-4x+2)(1-x^2)+4x(-2x^2+2x-2)])/(1-x^2)^4$ adesso semplifica e.....ottieni lo stesso risultato del tuo professore.
$f'(x)=((-4x+2)(1-x^2)^2-(-2x^2+2x-2)(-4x)(1-x^2)))/(1-x^2)^4$ a questo punto prima di fare i conti a numeratore ti consiglio di mettere in evidenza il fattore $(1-x^2)$ che potrai semplificare con il denominatore
$f'(x)=((1-x^2)[(-4x+2)(1-x^2)+4x(-2x^2+2x-2)])/(1-x^2)^4$ adesso semplifica e.....ottieni lo stesso risultato del tuo professore.
Ok gracias!
"amelia":
Quando derivi una razionale fratta con il denominatore di grado superiore al primo ricorda che numeratore e denominatore si semplificano sempre, quindi prima di buttarti a capo basso nei calcoli vedi se puoi semplificare
Si, ma il discorso vale anche per le costanti: se metti in evidenza $(-2)$ ti ritrovi a derivare la funzione
$f(x)=(-2) \cdot (x^2-x+1)/(1-x^2)^2$
In questo caso non si ha un vantaggio enorme, ma se abbiamo la funzione
$g(x)=(-300x^2+300x-300)/(1-x^2)^2$
le cose cambiano un po'...