Derivata
perchè la derivata è un operatore lineare?
è giusto dire perchè è il coefficiente angolare della retta tg in un punto?
son molto perplesso sulla mia risp....
è giusto dire perchè è il coefficiente angolare della retta tg in un punto?
son molto perplesso sulla mia risp....

Risposte
Beh non proprio, anche se il richiamo all'aspetto geometrico che hai indicato tu giustamente porta ad intuire la linearità della derivata...
Formalmente è molto semplice:
se $f$ e $g$ sono funzioni derivabili e $lambda, mu in RR$, si ha che $lambda f + mu g$ è derivabile e:
$d/dt (lambda f + mu g)=lambda (df)/dt +mu (dg)/dt \ \ \ \ \ \ ($*$)$
Ciò significa che la derivata è un operatore lineare (o se preferisci applicazione lineare) perchè "preserva" le combinazioni lineari, cioè vale (*).
Formalmente è molto semplice:
se $f$ e $g$ sono funzioni derivabili e $lambda, mu in RR$, si ha che $lambda f + mu g$ è derivabile e:
$d/dt (lambda f + mu g)=lambda (df)/dt +mu (dg)/dt \ \ \ \ \ \ ($*$)$
Ciò significa che la derivata è un operatore lineare (o se preferisci applicazione lineare) perchè "preserva" le combinazioni lineari, cioè vale (*).
Applicando la definizione si vede facilmente questo fatto.
mmm allora nn mi è chiaro il problema di fondo.. cosa si intende per operatore lineare?
Un operatore D è lineare se $D [alpha*f(x) +beta*g(x)] = alpha*Df(x)+betaDg(x) $ con $alpha, beta inRR $
Infatti se D è l'operatore di derivazione si ha :
$D[alpha*f(x)+beta*g(x)] = alpha*f'(x)+beta*g'(x) $ per le note proprietà delle derivate.
Anche l'operatore integrazione è lineare .
Infatti se D è l'operatore di derivazione si ha :
$D[alpha*f(x)+beta*g(x)] = alpha*f'(x)+beta*g'(x) $ per le note proprietà delle derivate.
Anche l'operatore integrazione è lineare .