$ Delta/4 $
Perche nel mio libro quando devo risolvere una retta tangente ad una conica con metodo del sistema impostando $ Delta = 0 $ il libro nella spiegazione mi dice $ Delta $ o $ Delta/4 $?
Cos'è questo $ Delta/4 $ e perche è uguale risolvere il sistema impostand $ Delta $ o $ Delta/4 $ ?
grazie
Cos'è questo $ Delta/4 $ e perche è uguale risolvere il sistema impostand $ Delta $ o $ Delta/4 $ ?
grazie
Risposte
È una cosa totalmente inutile che viene sempre propinata nei libri tanto per aumentare il numero di "formule" che gli studenti devono imparare.
mh , ok però a me interessa
Se $Delta=0$ dovrai ammettere che anche $Delta/4=0$ anzitutto
si dice così a volte perchè nella equazione di secondo grado
$ax^2+bx+c=0$
se $b$ è un numero pari puoi scrivere per risparmiare tempo e calcoli
$x=(-b+-sqrt(b^2-4ac))/(2a)=(-(b/2)+-sqrt((b/2)^2-ac))/a$
e il $Delta$ in questo caso è
$Delta= (b/2)^2-ac = (b^2-4ac)/4=Delta/4$
si chiama "formula ridotta" prova a cercare in giro altre info
ciao!
si dice così a volte perchè nella equazione di secondo grado
$ax^2+bx+c=0$
se $b$ è un numero pari puoi scrivere per risparmiare tempo e calcoli
$x=(-b+-sqrt(b^2-4ac))/(2a)=(-(b/2)+-sqrt((b/2)^2-ac))/a$
e il $Delta$ in questo caso è
$Delta= (b/2)^2-ac = (b^2-4ac)/4=Delta/4$
si chiama "formula ridotta" prova a cercare in giro altre info
ciao!
Quando nell'equazione di secondo grado $ax^2+bx+c=0$ il coefficiente $b$ è pari o comunque divisibile per 2, invece di calcolare $Delta$ puoi calcolare $Delta/4 = (b^2-4ac)/4=b^2/4-ac=(b/2)^2-ac$ e lo fai solo per avere meno calcoli o calcoli con valori più bassi.
Ad esempio se vuoi risolvere l'equazione $x^2-12x-45=0$ puoi usare la formula completa
$x_(1,2) = (-b+-sqrt(b^2-4ac))/2a = (12+-sqrt(144+180))/2 =(12+-sqrt(324))/2 =(12+-18)/2$
ma puoi usare anche la formula ridotta (con il $Delta/4$)
$x_(1,2) = (-b/2+-sqrt((b/2)^2-ac))/a = (6+-sqrt(36+45))/1 = 6+-sqrt81 =6+-9$ in questo secondo caso è evidente che tutti i calcoli si possono fare a mente senza fatica.
Ho visto che ti hanno già risposto, comunque lascio anche il mio intervento, che un esempio in più non può far male.
Ad esempio se vuoi risolvere l'equazione $x^2-12x-45=0$ puoi usare la formula completa
$x_(1,2) = (-b+-sqrt(b^2-4ac))/2a = (12+-sqrt(144+180))/2 =(12+-sqrt(324))/2 =(12+-18)/2$
ma puoi usare anche la formula ridotta (con il $Delta/4$)
$x_(1,2) = (-b/2+-sqrt((b/2)^2-ac))/a = (6+-sqrt(36+45))/1 = 6+-sqrt81 =6+-9$ in questo secondo caso è evidente che tutti i calcoli si possono fare a mente senza fatica.
Ho visto che ti hanno già risposto, comunque lascio anche il mio intervento, che un esempio in più non può far male.
grazie compari, vulplasir grazie anche del tuo intervento, ho capiro l'irrisorietà della formula, ma è utile per semplificare i calcoli sopratutto quando quei cattivoni di numeri si fanno grossi e vorresti fare tutto a mente