Definizione misura di grandezze incommensurabili

Stillife
Ciao a tutti!

non mi è chiara la definizione di misura di grandezze incommensurabili e spero mi possiate aiutare a capire meglio.

Leggendo il capitolo su proporzionalità e similitudine del mio libro di geometria, dopo aver definito il rapporto e la misura di grandezze commensurabili ci si propone di estendere la definizione anche a quelle incommensurabili, partendo dalla definizione di classi contigue al fine di definire i numeri irrazionali.

Questi vengono definiti come l'elemento separatore di due successioni A, B di numeri razionali le quali godono delle seguenti proprietà:

-sono separate

-godono della proprietà dell'avvicinamento indefinito

Prendendo come esempio $\sqrt2$ avremo le classi $A$,$B$ nelle quali vi sono tutti i numeri che approssimano rispettivamente $\sqrt2$ per difetto e per eccesso.

La stessa definizione si può estendere anche ai razionali e gli interi e dunque qualunque numero reale si definisce come elemento separatore di una coppia di classi contigue.

Detto questo si passa a definire la misura di grandezze incommensurabili:

Date due lunghezze incommensurabili AB e CD poniamo:

$A={m/ninQQ^+|m/nCD
$B={m/ninQQ^+|m/nCD>AB}$

Dove $A$,$B$ contengono i valori approssimati per difetto e per eccesso del rapporto $m/n$

Non capisco cosa contengano esattamente questi due insiemi: dati $AB=\sqrt2$ e $CD=1$ gli insiemi coinciderebbero con le classi $A$, $B$ che ho scritto prima, ma in questo caso conterrebbero i valori del rapporto $(AB)/(CD)$

È corretto? Eventualmente potreste farmi un esempio?

Risposte
otta96
"Stillife":
Dove $A$,$B$ contengono i valori approssimati per difetto e per eccesso del rapporto $m/n$

No, del rapporto $(AB)/(CD)$.

Non capisco cosa contengano esattamente questi due insiemi: dati $AB=\sqrt2$ e $CD=1$ gli insiemi coinciderebbero con le classi $A$, $B$ che ho scritto prima, ma in questo caso conterrebbero i valori del rapporto $(AB)/(CD)$

No, il rapporto stesso non ci appartiene, perchè dici di sì?

Stillife
"otta96":
No, del rapporto $(AB)/(CD)$.

Sospettavo un errore di stampa...adesso è chiaro.

Grazie per la risposta.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.