Definizione di immagine e codominio di una funzione
Ciao ragazzi, ho una confusione su dominio e codominio che non riesco a chiarire. Sul mio libro di mate che è uno dei più utilizzati c'è scritto:
f: x --> y
y è detta l’immagine di x mediante la funzione f, analogamente x è detta controimmagine di y.
L’insieme di partenza A è detto dominio della funzione; il sottoinsieme di B formato dalle immagini degli elementi di A è detto codominio;
Qui nascono i miei dubbi perchè su vari siti ho letto (almeno per quanto ho capito)che il codominio è l'intero insieme B (l'insieme di arrivo); mentre l'immagine è il sottoinsieme del codominio formato dai valori che la funzione può assumere.
I mie sono dovuti anche perchè è un libro molto famoso e utilizzato.
Graziee!!
f: x --> y
y è detta l’immagine di x mediante la funzione f, analogamente x è detta controimmagine di y.
L’insieme di partenza A è detto dominio della funzione; il sottoinsieme di B formato dalle immagini degli elementi di A è detto codominio;
Qui nascono i miei dubbi perchè su vari siti ho letto (almeno per quanto ho capito)che il codominio è l'intero insieme B (l'insieme di arrivo); mentre l'immagine è il sottoinsieme del codominio formato dai valori che la funzione può assumere.
I mie sono dovuti anche perchè è un libro molto famoso e utilizzato.
Graziee!!
Risposte
guarda, io aspetterei Ciampax.
Per quanto ne so io il codominio è proprio l'insieme di tutte le immagini di x..
aspetta il parere dell'esperto, però..
Per quanto ne so io il codominio è proprio l'insieme di tutte le immagini di x..
aspetta il parere dell'esperto, però..
Allora, consideriamo una funzione definita tra due insiemi
La confusione nasce perché, in generale, si tende ad identificare codominio con immagine. Tuttavia io posso definire la seguente funzione
Puoi convincerti facilmente che il dominio di questa funzione è
[math]f:A\rightarrow B[/math]
. Si definisce Dominio della funzione [math]f[/math]
il più grande sottoinsieme [math]D(f)\subseteq A[/math]
sul quale la funzione sia definibile. Si definisce codominio di [math]f[/math]
l'insieme più grande su cui la funzione assume valori, mentre si definisce immagine di [math]f[/math]
l'insieme[math]Im(f)=\{y\in B\ :\ \exists\ x\in D(f),\ f(x)=y\}\subseteq B[/math]
.La confusione nasce perché, in generale, si tende ad identificare codominio con immagine. Tuttavia io posso definire la seguente funzione
[math]f:\mathbb{R}\rightarrow\mathbb{R}[/math]
così[math]f(x)=\left\{\begin{array}{lcl}
0 & & x\in\mathbb{R}\setminus\mathbb{Z}\\
\frac{1}{x} & & x\in\mathbb{Z}\setminus\{0\}
\end{array}\right.[/math]
0 & & x\in\mathbb{R}\setminus\mathbb{Z}\\
\frac{1}{x} & & x\in\mathbb{Z}\setminus\{0\}
\end{array}\right.[/math]
Puoi convincerti facilmente che il dominio di questa funzione è
[math]\mathbb{R}\setminus\{0\}[/math]
, il codominio è [math]\mathbb{Q}[/math]
(l'insieme dei numeri razionali), mentre l'immagine è [math]Im(f)=[-1,1]\cap\mathbb{Q}[/math]
(cioè l'insieme di tutti i numeri razionali compresi tra -1 e 1.