DCT - Trasformata Discreta del Coseno
Un saluto a tutti quanti, sono nuovo di queste parti e spero di non aver sbagliato sezione.
Avrei bisogno di capire questa stramaledetta trasformata reperibile su wikipedia o semplicemente digitando dct su google.
Scusate gli eventuali spero sia giusta:
$DCT(x,y) = \alfa(x) \alfa(y) \sum_{u=0}^7 \sum_{v=0}^7 DATI(u,v) \ cos (\frac{\pi(u+\frac{1}{2})x}8) \cos (\frac{\pi(v+\frac{1}{2})y}8)
Dove $\alfa(x)$ e $\alfa(y)$ sono $\sqrt(\frac{1}{8})$ per x o y = 0 altrimenti sono $\sqrt(\frac{1}{4})$
In questo caso parto da una matrice DATI di 8x8 contenente numeri interi e desidero una matrice DCT sempre di 8x8 con numeri interi (quindi arrotondando all'intero più vicino)
Non mi è chiaro sopratutto il funzionamento di sommatoria di sommatoria.
C'è qualcuno disponibile a spiegarmi magari tramite una simulazione di passaggi di calcolo?
Grazie infinite .. il problema mi assilla da molti anni
Ciao
Avrei bisogno di capire questa stramaledetta trasformata reperibile su wikipedia o semplicemente digitando dct su google.
Scusate gli eventuali spero sia giusta:
$DCT(x,y) = \alfa(x) \alfa(y) \sum_{u=0}^7 \sum_{v=0}^7 DATI(u,v) \ cos (\frac{\pi(u+\frac{1}{2})x}8) \cos (\frac{\pi(v+\frac{1}{2})y}8)
Dove $\alfa(x)$ e $\alfa(y)$ sono $\sqrt(\frac{1}{8})$ per x o y = 0 altrimenti sono $\sqrt(\frac{1}{4})$
In questo caso parto da una matrice DATI di 8x8 contenente numeri interi e desidero una matrice DCT sempre di 8x8 con numeri interi (quindi arrotondando all'intero più vicino)
Non mi è chiaro sopratutto il funzionamento di sommatoria di sommatoria.
C'è qualcuno disponibile a spiegarmi magari tramite una simulazione di passaggi di calcolo?
Grazie infinite .. il problema mi assilla da molti anni

Ciao
Risposte