Curiosità su archi associati
MA PERCHÉ AD ESEMPIO COS(5/2π +α) ridotto viene cos (π/2+ α) quindi = -senα
Mentre ad esempio se io nn dovessi ricordare quanto viene cos(3/2π-α) e allora riduco alla forma [π+π/2-α] quindi ho cos (π/2-α) e dovrebbe risultare = senα ma invece viene -senα????? Come mai????? Mi sto confondendo le idee.. ma se i numer son quelli nn capisco come mai 3/2π faccia eccezione
Mentre ad esempio se io nn dovessi ricordare quanto viene cos(3/2π-α) e allora riduco alla forma [π+π/2-α] quindi ho cos (π/2-α) e dovrebbe risultare = senα ma invece viene -senα????? Come mai????? Mi sto confondendo le idee.. ma se i numer son quelli nn capisco come mai 3/2π faccia eccezione
Risposte
1.
2.
3.
4.
Dunque, non mi pare vi sia alcuna "incongruenza"!! Come non fare confusione?
Inizialmente magari tenendo alla mano delle tabelle come queste, ma soprattutto
ragionando sulla circonferenza goniometrica.
Ad esempio, se
deriamo
seno e coseno non cambiano rispetto a quelli di
del coseno, dato che
in questo modo un po' alla volta ti dimenticherai di quelle tabelle e semplificherai
tali espressioni in tutta autonomia e senza l'ausilio di alcuna calcolatrice. :)
[math]\cos\left(\frac{5}{2}\pi + \alpha\right) = \cos\left(2\pi + \left(\frac{\pi}{2} + \alpha\right)\right) = \cos\left(\frac{\pi}{2} + \alpha\right) = - \sin\alpha\\[/math]
2.
[math]\cos\left(\frac{5}{2}\pi - \alpha\right) = \cos\left(2\pi + \left(\frac{\pi}{2} - \alpha\right)\right) = \cos\left(\frac{\pi}{2} - \alpha\right) = \sin\alpha\\[/math]
3.
[math]\cos\left(\frac{3}{2}\pi + \alpha\right) = \cos\left(\pi + \left(\frac{\pi}{2} + \alpha\right)\right) = - \cos\left(\frac{\pi}{2} + \alpha\right) = \sin\alpha\\[/math]
4.
[math]\cos\left(\frac{3}{2}\pi - \alpha\right) = \cos\left(\pi + \left(\frac{\pi}{2} - \alpha\right)\right) = - \cos\left(\frac{\pi}{2} - \alpha\right) = - \sin\alpha\\[/math]
Dunque, non mi pare vi sia alcuna "incongruenza"!! Come non fare confusione?
Inizialmente magari tenendo alla mano delle tabelle come queste, ma soprattutto
ragionando sulla circonferenza goniometrica.
Ad esempio, se
[math]\alpha = \frac{\pi}{4}[/math]
sappiamo che [math]\sin\alpha = \cos\alpha = \frac{\sqrt{2}}{2}[/math]
. Se ora consi-deriamo
[math]\frac{\pi}{2} + \alpha = \frac{3}{4}\pi[/math]
non credo sia difficile notare che in valore assoluto seno e coseno non cambiano rispetto a quelli di
[math]\frac{\pi}{4}[/math]
, mentre a variare è il segno del coseno, dato che
[math]\frac{3}{4}\pi[/math]
appartiene al secondo quadrante. Ecco, ragionando in questo modo un po' alla volta ti dimenticherai di quelle tabelle e semplificherai
tali espressioni in tutta autonomia e senza l'ausilio di alcuna calcolatrice. :)
Tutto chiaro ;-) grazie mille