CORSO DI RECUPERO - Trigonometria (fede1992)

fede1992
salve....ho saputo del recupero di matematica...a me nn hanno lasciato nessuna materia..però vorrei ripetere per bene tutta la goniometria e trigonometria da zero perchè nn l'ho mai capita bene...tutto.
gazie

Risposte
BIT5
Benissimo! Eccomi a disposizione.

Per prima cosa dobbiamo stabilire da dove partire.
Questo perchè credo sia inutile concentrarci, ad esempio, sulla definizione di seno e coseno e tangente, perchè credo che questi siano concetti acquisiti.

Pertanto, rivedendoti il programma, posta i dubbi e i concetti più ostici, così li rivediamo insieme, attraverso esempi ed esercizi che ti verranno proposti.

Ed eventualmente, ovviamente, riprendiamo anche concetti di teoria, dove i dubbi sono maggiori.

Attendo notizie.

fede1992
si infatti praticamente ho dei problemi....nn ho mai capito come si fa a risolvere 1 espressione con i gradi...e poi con gli angoli....insomma tutto.... grazie

BIT5
Bene.
Allora iniziamo da principio :)

(cerchero' di essere piu' "semplice" possibile...)

Consideriamo una serie di triangoli ABC, retti in A e simili, e chiamiamo a l'ipotenusa, b il cateto opposto al vertice B e c l'altro cateto,
[math] \alpha [/math]
l'angolo retto,
[math] \beta [/math]
l'angolo relativo al vertice B e
[math] \gamma [/math]
il 3zo angolo.
(Ti consiglio di farti un disegno per capire meglio...)

Consideriamo ora il rapporto tra i cateti corrispondenti (ad esempio il cateto b) di ogni triangolo e l'ipotenusa.
Questo rapporto è costante.

chiameremo questo rapporto costante:

[math] \sin \beta= \frac{b}{a} [/math]
ovvero definiremo il seno dell'angolo il rapporto tra il cateto non adiacente e l'ipotenusa.

[math] \sin \gamma= \frac{c}{a} [/math]

Definiremo inoltre

[math] \cos \beta = \frac{c}{a} [/math]
(ovvero sara' il coseno di un angolo il rapporto tra il cateto adiacente e l'ipotenusa)

[math] \cos \gamma = \frac{b}{a} [/math]

Da queste definizioni emerge gia' un dato IMPORTANTE

Essendo
[math] \beta \ e \gamma [/math]
due angoli complementari (visto che la somma degli angoli interni di un triangolo e' sempre 180, e un angolo e' retto) questo implichera' che
[math] \gamma = 90 - \beta [/math]

E pertanto possiamo gia' concludere che, dal momento che come abbiamo visto sopra

[math] \sin \beta = \cos \gamma [/math]

[math] \cos \beta = \sin \gamma [/math]

[math] \sin \beta = \cos ( 90 - \beta) [/math]

[math] \cos \beta = \sin (90 - \beta) [/math]

Che dici, puo' andare spiegata cosi'? Procedo?

Ila
Davvero complimenti Bit!

fede1992
questo l'ho cpt

BIT5
Eh, ma hai ancora bisogno?

E' dal 04.08.2009 che questa discussione e' ferma.

Fammi sapere, e magari se riesci fai qualche domanda mirata, piu' precisa! :D

fede1992
si potremmo procedere...poi ho inserito anke dei problemi ke nn riesco a fare sul forum di matematica...

Aggiunto 48 secondi più tardi:

anke se nn riguardano la trigonometria eh

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.