Correzione esercizio discontinuità
$f(x)=e^(x-1/(x^2+ax))$
A) determinare per quale $a$ in $x=-1$ si ha una discontinuità di II specie
Ho calcolato i limiti per $x=-1$ e ho trovato sia da dx che da sx $e^(-2/(1-a))$ e quindi per la discontinuità di II specie
Ho fatto
$lim_(x->-1)(e^(-2/(1-a)))=infty$ e quindi $a=1^+$
È giusto? Perché i libro riporta $a=1$
B)in $x=1$ c'è una discontinuità di III specie
Per essere di terza specie il limite dovrebbe essere uguale a $k$ e infatti facendo il limite da dx e sx per $x->1$ ho trovato $1$ ma poi non so come trovare il valore di $a$...
Grazie a chi mi darà una mano
A) determinare per quale $a$ in $x=-1$ si ha una discontinuità di II specie
Ho calcolato i limiti per $x=-1$ e ho trovato sia da dx che da sx $e^(-2/(1-a))$ e quindi per la discontinuità di II specie
Ho fatto
$lim_(x->-1)(e^(-2/(1-a)))=infty$ e quindi $a=1^+$
È giusto? Perché i libro riporta $a=1$
B)in $x=1$ c'è una discontinuità di III specie
Per essere di terza specie il limite dovrebbe essere uguale a $k$ e infatti facendo il limite da dx e sx per $x->1$ ho trovato $1$ ma poi non so come trovare il valore di $a$...
Grazie a chi mi darà una mano
Risposte
"Aletzunny":
... $ a=1^+ $
È giusto? Perché i libro riporta $ a=1 $
Spiegami dove sta la differenza ... il risultato del calcolo del limite è un numero o casomai $+-infty$ mentre scritture come $1^-$ o $0^+$ non sono numeri ma sigle per denotare alcuni aspetti come per esempio "l'avvicinarsi" ad un certo punto …
Cordialmente, Alex
A ok perfetto invece per il punto b arrivo a dire che
$lim_(x->1)(e^((x-1)/(x^2+ax)))=1$ ma come faccio poi a calcolare il valore di $a$?
$lim_(x->1)(e^((x-1)/(x^2+ax)))=1$ ma come faccio poi a calcolare il valore di $a$?
Come hai definito un punto di discontinuità di III specie?
Il limite da dx e sx del punto preso è un numero k(uguale sia da dx che sx)
Mmh però c'è qualcosa che non va col testo: la $f(x)$ nel primo messaggio è diversa da quella per cui stai calcolando il limite, qual è quella corretta?
Si ho sbagliato a ricopiare in digitale il testo!
Comunque ho risolto il problema
Comunque ho risolto il problema