Correzione di un problema [Geometria analitica]

.Mattia.116
Buongiorno a tutti tutti tutti!
Potreste correggermi questo problema di geometria analitica per favore? Perché poi vi devo chiedere una cosuccia.

"Un triangolo isoscele ha la base di estremi $A(3, 0), B(5, 4)$ ed il vertice $C$ sull'asse $y$. Calcolare le coordinate del baricentro G, il perimetro 2p e l'area A del triangolo".

Allora, è $C(0, y)$ e $G(x_g, y_G)$. Essendo ABC triangolo isoscele, dev'essere verificata l'uguaglianza $bar(CB)=bar(CA)$, e quindi $-8y=-32$, cioè $y=4$. Quindi è $C(0, 4)$.
E' inoltre $G((3+5)/3, (4+4)/3)$, dunque $G(8/3, 8/3)$.
Passiamo al calcolo del perimetro: $2p=bar(AB)+bar(BC)+bar(CA)=sqrt(4+16)+5+5=10+sqrt(20)$.
E ora occupiamoci dell'area A. $A_(ABC)=(bar(AB)*bar(CH))/2=sqrt(20)/2*bar(CH)$.
Applico la formula seguente, utile per ricavare la distanza di un punto da una retta (poiché l'altezza di un triangolo è proprio la distanza dal vertice alla base corrispondente): $d=(ax_1+by_1+c)/sqrt(a^2+b^2)$, dove $x_1$ e $y_1$ sono le coordinate del punto $C(0, 4)$, e $a$ e $b$ sono i coefficienti delle incognite della retta su cui giace la base del triangolo $AB$, e $c$ è il termine noto di tale equazione. E quest'ultima si ricava dalla formula $(x-x_1)/(x_2-x_1)=(y-y_1)/(y_2-y_1)$ e quindi è $2x-y-6=0$. Tornando alla formula della distanza, ricavo che $bar(CH)=(2*0-4-6)/sqrt(4+1)=-10/sqrt(5)$. E ora vi chiedo, qual è il significato di questa altezza, che mi viene negativa?
Ma concludo con l'area: $A_(ABC)=-sqrt(20)/2 * 10/sqrt(5)$, che, svolgendo i calcoli e razionalizzando, è $-10$. Ma quel meno davanti cosa c'entra? Che significa?

Ditemi se ho commesso qualche errore/orrore, e giudicate il mio linguaggio (il mio prof di matematica tiene moltissimo al linguaggio, quindi siate MOLTO severi, mi raccomando, devo migliorare ;) ).

Grazie in anticipo,
buona settimana :D :D :D :D

Risposte
itpareid
non è corretta la formula della distanza punto-retta, il numeratore va sotto valore assoluto

@melia
Anche la $sqrt20$ ha una forma che può essere migliorata $sqrt20=sqrt(2^2*5)=2sqrt5$, oltre ovviamente all'osservazione di itpareid che confermo.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.