Correzione di alcune integrazioni

Lucrezio1
Salve ragazzi! Se io vi postassi una fotina, voi potreste dirmi dove ho sbagliato per favore? Grazie:)

Risposte
chiaraotta1
$x^2+5x-6=(x-1)(x+6)$

Lucrezio1
Oddio è vero, bisogna cambiare il segno delle radici... che vergogna xD Grazieee!

chiaraotta1
$(15-x)/(x^2+5x-6)=-3/(x+6)+2/(x-1)$

Lucrezio1
E qui?

Gi81
Regolamento:
3.6 I testi devono essere scritti, per quanto possibile, in italiano corretto, sia grammaticalmente sia ortograficamente. Il testo di eventuali problemi o esercizi va scritto esplicitamente, senza limitarsi a link o foto o immagini...
3.6b E' fortemente consigliato scrivere le formule usando il linguaggio MathML o TeX, per facilitare la lettura dei partecipanti e di coloro che si accostano al forum per imparare. Dopo 30 messaggi inseriti, segno di apprezzabile presenza nella community, l'uso di tale linguaggio per la scrittura delle formule è obbligatorio.
Complimenti a Lucrezio, e soprattutto a chiaraotta.

Lucrezio1
Scusa Gi8 non capisco, non va bene che abbia messo la foto con tutti i passaggi?

Gi81
Esatto, non va bene. Il testo va scritto esplicitamente, senza limitarsi a foto o immagini. C'è scritto nel regolamento.

Lucrezio1
Ma scusa cosa cambia? Sono testi molto pesanti da scrivere esplicitamente...

@melia
"Lucrezio":
Ma scusa cosa cambia? Sono testi molto pesanti da scrivere esplicitamente...

[xdom="@melia"]Cambia che tra un po' di tempo il sito che contiene l'immagine la cancella e il forum si trova con risposte senza le domande. Visto che chi corregge gli esercizi un po' di tempo per trovare gli errori lo deve spendere, non vedo perché chi pone le domande non possa fare altrettanto[/xdom]

Lucrezio1
Ah ecco, adesso c'è un senso, non sapevo ci fosse il problema del sito che cancella le immagini, scusatemi. Comunque colgo l'occasione per aggiungere una piccola postilla che mi porto dietro da tempo: in due anni di permanenza in questo forum non ho mai capito perché gli admin fossero (e siano) sempre così scontrosi e arroganti nei loro post di ripresa, carichi sempre di un'aria di superiorità che non trova nessun fondamento. Non è la prima volta che lo noto, visto che, ripeto, sono anni che sono in questo forum e lo conosco come le mie tasche. Adesso so già che qualcuno mi risponderà: se non ti va bene, non frequentare più questo sito. Un po' di umanità e flessibilità non fa male a nessuno, non abbiamo mica a che fare con variabili, integrali, derivate; d'altronde, che cosa si guadagna ad essere sempre così acidi?

giammaria2
[xdom="giammaria"]Occhio, Lucrezio: già così meriti un'ammonizione e forse una punizione e perseverando vai incontro al ban definitivo.
In una cosa hai ragione, cioè "non abbiamo a che fare con variabili, integrali, derivate": abbiamo a che fare con le regole di comportamento (nel nostro caso, il rispetto del regolamento), molto più importanti di quelle della matematica.[/xdom]

burm87
Non centro niente, ho sempre rispettato le regole, ma spezzo una lancia in favore di quello che ha detto Lucrezio. Ci sono modi e modi di dire le cose secondo me; inoltre non sta perseverando, sta solo esprimendo un'opinione!

Luca.Lussardi
Appoggio l'ammonizione: il regolamento esiste per essere rispettato, e non serve dire altro.

Lucrezio1
Immaginavo... Adesso non si può esprimere neanche un'opinione? Il mio discorso, tra l'altro, era completamente diverso. Non si discute sul regolamento, e questo è ovviamente chiaro. Capisco di aver violato quel punto del regolamento, non sono uno stupido e ho chiesto scusa. Volevo invece soffermarmi sul modo con cui questo viene fatto notare, e non in questo caso particolare, ma in generale nel forum. Se non si possono apportare consigli o far notare delle cose, bannatemi pure, perché in un forum così poco democratico con degli admin scontrosi e distanti non ho piacere di restare. Detto questo, pensiamo alla matematica che è molto più interessante di alcuni comportamenti umani e il tempo fugge...
Se io ho questo integrale: $int(4xarcsin2x)/sqrt(1-4x^2)dx$, come posso fare per risolverlo? Ho provato a portare dentro il differenziale il 2x, ma così otterrei $int(arcsin2x)/sqrt(1-4x^2)d(2x^2)$, ma non saprei come andare avanti... potreste aiutarmi per favore?

giammaria2
Fai la sostituzione

$arcsin2x=t=>2x=sin t$
con la quale, salvo miei errori di calcolo, arrivi a $int t sintdt$ che risolvi integrando per parti.

theras
Non ho seguito la polemica,ma sembri un ragazzo a modo:
ora che hai giustamente difeso la tua posizione torniamo alla Matematica,che in effetti è meglio,
e magari proviamo ad integrare per parti($"arcsen"x$ fattore finito)da subito :wink: ..
Saluti dal web.
P.S.Il metodo di Gianmaria è equivalente:
prova in entrambi i modi,e scegli tu quello che s'accorda più col tuo gusto.

Lucrezio1
Vi ringrazio ragazzi, domani proverò ancora e vi dirò come è andata :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.