Conversione

Elsar1
Salve a tutti, ragazzi avrei bisogno di un vostro aiuto:
Qual'è la formula per calcolarsi la percentuale?

Esempio, come faccio a sapere quant'è il 25% di 75 senza usare la calcolatrice?

Grazie anticipatamente, ciao

Risposte
Elsar1
ragazzi mi dovete scusare, oltre a quello sulla conversione, mi potreste aiutare anke in questo?:

nn ricordo come si fa, a quanto è uguale 8 elevato alla 2/3?
Il risultato è 4, ma come si ci arriva?
Grazie infinite :)

Fioravante Patrone1
- il 25% di qualcosa lo si trova così:
si moltiplica questo qualcosa per 25 e si divide per 100
naturamente (visto che 25/100 = 1/4) fa lo stesso se prendi questo qualcosa e dividi per 4

- 8 elevato a 2/3 vuol dire:
fare 8 alla seconda e poi prenderne la radice cubica
oppure (è uguale; in questo caso fai prima) prendere la radice cubica di 8 e poi elevare al quadrato

in generale, quando hai una potenza frazionaria come m/n devi fare la radice n-esima e poi elevare alla potenza m-esima

benvenuto/a al forum
ciao

_Tipper
Leggendo questo post mi è venuto un dubbio, sicuramente banale:

$root{3}{-1}=-1$ e fin qui tutto ok

$root{3}{-1}=(-1)^{\frac{1}{3}}=(-1)^{\frac{2}{6}}=root{6}{(-1)^2}=root{6}{+1}=+1$

Dove sbaglio?

Forse sbaglio perché $x^{\frac{n}{m}}=root{m}{x^n}$ solo se $x \ge 0$?

TomSawyer1
Sì, solo se x>0, a quanto sembra. Non ci ho mai fatto caso a questo particolare, prima d'adesso.

Fioravante Patrone1
in effetti la correttezza di quelle formulette con gli esponenti è garantita nel contesto dei radicali aritmetici, dove $root{n}{x}$ indica l'unica radice $n$-esima non negativa di un radicando $x$ non negativo

Il fatto che "$x^{\frac{n}{m}}=root{m}{x^n}$ solo se $x \ge 0$" è meno importante. Definisce semplicemente un altro simbolismo (conveniente, estendibile...). Ma i conti (carini) fatti da Tipper si fanno in modo identico sia usando $x^{\frac{n}{m}}$ che $root{m}{x^n}$

ciao

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.