Convergenza della serie

reanto91
salve avrei bisogno di aiuto con lo studio della convergenza della serie:
[math]\sum_{n=1 }^{\infty}\frac{3n^2+n+sin(n)}{4n^3+2n+cos(n)}\cdot sin ( \frac{1}{\sqrt{n}} )[/math]

ditemi come iniziare... grazie

Risposte
rino6999
piccolo suggerimento
detto An il termine generale della serie e posto Bn=(1/n)*(1/radqn) verifica che lim per n-->+inf An/Bn=l con l diverso da zero e traine le dovute conseguenze

reanto91
mi potresti gentilmente spiegare meglio
dicendomi tutti i passaggi
sto andando in confusione
grazie

rino6999
c'è un criterio del confronto che dice che se due serie a termini positivi, di termine generale An e Bn,sono tali che lim per n-->+inf An/Bn=l con l diverso da zero,allora le due serie hanno lo stesso carattere

ora,1/n*1/radqn=1/(n^3/2)
quindi Bn è del tipo 1/n^p (serie armonica generalizzata)
questa serie converge per ogni p>1
quindi la serie di termine 1/(n^3/2) converge e di conseguenza converge anche la serie di termine An

reanto91
ho provato a svolgerla in questo modo, correggimi se ho sbagliato:
[math]\lim_{n \to \infty }\frac{3n^2+n+sin(n)}{4n^3+2n+cos(n)}\cdot sin ( \frac{1}{\sqrt{n}} )[/math]

[math]\lim_{n \to \infty }\frac{3n^2+n+sin(n)}{4n^3+2n+cos(n)}\cdot\lim_{n \to \infty } sin ( \frac{1}{\sqrt{n}} )[/math]

[math]\lim_{n \to \infty }\frac{n^2(3+\frac{1}{n}+\frac{sin(n)}{n^2})}{n^3(4+\frac{2}{n^2}+\frac{cos(n)}{n^3})}\cdot sin(\lim_{n \to \infty } ( \frac{1}{\sqrt{n}}))[/math]

[math]\lim_{n \to \infty }\frac{1}{n}\frac{(3+\frac{1}{n}+\frac{sin(n)}{n^2})}{(4+\frac{2}{n^2}+\frac{cos(n)}{n^3})}\cdot sin(\lim_{n \to \infty } ( \frac{1}{\sqrt{n}} ))[/math]

[math]=0\cdot \frac{3}{4}\cdot 0=0[/math]

quindi la serie converge..
è giusto??

rino6999
no ,io ho preso Bn=1/n*1/radqn proprio perchè in questo modo il limite è un numero diverso da zero
infatti l'1/n fa in modo che al numeratore e al denominatore ci siano due polinomi dello stesso grado
l'1/radqn fa in modo che compaia il limite per n-->+inf di (sin1/radqn)/(1/radqn)=1
in conclusione lim n-->+inf an/bn=3/4
se il limite valesse zero non potresti applicare il metodo del confronto

ciampax
@reanto: far vedere che
[math]\lim_{n\to+\infty} a_n=0[/math]
ti permette solo di affermare che la serie "potrebbe convergere". Infatti il teorema noto è il seguente

Se
[math]\sum_{n=0}^{\infty} a_n[/math]
converge, allora
[math]\lim_{n\to+\infty} a_n=0[/math]

il quale in genere va usato nella sua forma contronominale

se
[math]\lim_{n\to+\infty} a_n\not=0[/math]
allora
[math]\sum_{n=0}^{\infty} a_n[/math]
non converge

Per studiare la convergenza della tua serie dovrai applicare un criterio (confronto, confronto asintotico, rapporto, radice) e vedere cosa puoi concludere.
Conosci tali criteri?

@rino: potresti scrivere le formule matematiche usando il latex? Non si capisce molto bene cosa scrivi, grazie.

rino6999
per leggerlo ho dovuto cambiare browser
ma di scriverlo non ne vuol sapere
reanto,visto che anche tu all'inizio hai avuto difficoltà,magari descrivimi tutti i passi che hai seguito per arrivare all'agognata meta

ciampax
# rino6999 :
per leggerlo ho dovuto cambiare browser
ma di scriverlo non ne vuol sapere
reanto,visto che anche tu all'inizio hai avuto difficoltà,magari descrivimi tutti i passi che hai seguito per arrivare all'agognata meta

Quale browser usi? Io le formule scritte da reanto le vedo bene, le tue non hanno il tag math all'inizio e alla fine.

rino6999
con internet explorer non lo leggevo ,con google chrome sì
con il tag math a me non succede niente
non riesco a fare nemmeno le cose più semplici,come ad esempio sottolineare una parola

ciampax
Internet explorer buttalo! :asd
Il tag math va chiuso tra parentesi quadre e in generale per tutti i tag si usa la seguente logica:

[tag]........[/tag]

Esempio: la scrittura
[math]1+2=3[/math]

fornisce l'output
[math]1+2=3[/math]

reanto91
i criteri li conosco
ma no riesco cd applicarli
a questa serie.
se mi potete aiutare
grazie.

ciampax
A me pare che il confronto asintotico sia più che sufficiente. Osserva che per i vari fattori presenti nel termine generale valgono i confronti per ordine di infinito seguenti:

[math]3n^2+n+\sin n\sim 3n^2\\ 4n^3+2n+\cos n\sim 4n^3\\ \sin\frac{1}{\sqrt{n}}\sim\frac{1}{\sqrt{n}}[/math]

da cui segue

[math]a_n\sim\frac{3n^2}{4n^3}\cdot\frac{1}{\sqrt{n}}=\frac{3}{4n^{3/2}}[/math]

Pertanto la tua serie si comporta, asintoticamente, come la seguente

[math]\sum_{n=1}^\infty \frac{1}{n^{3/2}}[/math]

la quale, essendo una serie armonica generalizzata con esponente
[math]p=3/2>1[/math]
converge. Pertanto la serie originale converge.

reanto91
ok grazie mille

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.