Continuità e drerivabilità
Sono indicuro sui seguenti 2 esercizi:
1)sia f(x)[1-2|x| per x<=1/2 e 4x^(2)-1 per x>1/2]. Allora la funzione f
a) è derivabile nel punto 0, non è derivabile nel punto 1
b) non è continua nel punto 0
c) non è derivabile nei punti 0, 1
d) non è continua nel punto 1
2)Sia f(x)=sin(3x). La funzione g(x)=|f(x)| é
a) continua ma non derivabile in (−∞, ∞)
b) derivabile ma non continua in (−∞, ∞)
c) né derivabile né continua in (−∞, ∞)
d) continua e derivabile in (−∞, ∞)
Per il primo penso sia la c) perchè il limite del rapporto incrementale mi rimane col modulo e avrebbe due risultati. (però nn è cmq finito, come da definizione?)
Per il secondo non ho proprio idea perchè non ho un punto preciso, come faccio a capire se è derivabile?
Sparate le vostre idee. grazie
1)sia f(x)[1-2|x| per x<=1/2 e 4x^(2)-1 per x>1/2]. Allora la funzione f
a) è derivabile nel punto 0, non è derivabile nel punto 1
b) non è continua nel punto 0
c) non è derivabile nei punti 0, 1
d) non è continua nel punto 1
2)Sia f(x)=sin(3x). La funzione g(x)=|f(x)| é
a) continua ma non derivabile in (−∞, ∞)
b) derivabile ma non continua in (−∞, ∞)
c) né derivabile né continua in (−∞, ∞)
d) continua e derivabile in (−∞, ∞)
Per il primo penso sia la c) perchè il limite del rapporto incrementale mi rimane col modulo e avrebbe due risultati. (però nn è cmq finito, come da definizione?)
Per il secondo non ho proprio idea perchè non ho un punto preciso, come faccio a capire se è derivabile?
Sparate le vostre idee. grazie
Risposte
Ciao,
per quanto riguarda la 1), se ho capito bene la traccia, non vi è la derivabilità nel punto 0 (c'è, invece, nel punto 1 e non c'è nel punto 1/2).
Per quanto riguarda la 2) vi è la continuità ma manca la derivabilità, per esempio, in x=0 (devi andare a studiare nei punti in cui si annulla la quantità presente nel valore assoluto).
per quanto riguarda la 1), se ho capito bene la traccia, non vi è la derivabilità nel punto 0 (c'è, invece, nel punto 1 e non c'è nel punto 1/2).
Per quanto riguarda la 2) vi è la continuità ma manca la derivabilità, per esempio, in x=0 (devi andare a studiare nei punti in cui si annulla la quantità presente nel valore assoluto).
ma per una generica funzione se non ho un punto preciso xcon0 come faccio a capire se è derivabile in generale, vedi infatti l'esercizio 2).
In particolare se c'è il valore assoluto che cosa cambia?
In particolare se c'è il valore assoluto che cosa cambia?
che ogni punto in cui si annulla la funzione dentro un valore assoluto è un punto angoloso ovvero limite destro della derivata $!=$ limite sinistro della derivata (sempre in quel punto..)
Ciao Mega-X, quello che tu dici è "spesso" vero ma non sempre. Considera la funzione data dal prodotto tra x ed il valore assoluto di x.
eh già...