Consigli derivate
SALVE RAGA! AVREI BISOGNO DI1INFORMAZIONE GENERALE....SE IN1ESERCIZIO MI KIEDONO DI DETERMINARE L'EQUAZIONE DELLA TANGENTE NEL PUNTO X0=2 E LA DERIVATA PRIMA....VORREI SAPERE...COME SI CALCOLA QUESTA DERIVATA PRIMA? SAREBBE IL RAPPORTO INCREMENTALE E POI IL LIMITE per h ke tende a zero'?
poi in1altro esercizio mi si kiede di calcolare la derivata di y=x^2 più 2x più 2 ! nel mio appello precedente mi è stata posta 1rsoluzione ma nn capisco il signifikato!mi spiegate meglio come si fa quest'ultimo?
garzie a tutti e buon fine settimana
ISABEL
poi in1altro esercizio mi si kiede di calcolare la derivata di y=x^2 più 2x più 2 ! nel mio appello precedente mi è stata posta 1rsoluzione ma nn capisco il signifikato!mi spiegate meglio come si fa quest'ultimo?
garzie a tutti e buon fine settimana
ISABEL
Risposte
cercherò di essere ancora più chiaro:
esistono delle regole (ovviamente dimostrate!!) che permettono di calcolare la derivata di una qualunque funzione. applicando queste regole si calcola la derivata prima: nel momento in cui fai la derivata non devi fare nessun rapporto incrementale!!! ma devi solo applicare quelle formule.
nel caso specifico che riferisci devi applicare la seguente regola:
Df(x)^a = af(x)^(a-1) comunque preso a in R
ciò significa che
Dx^2 = 2x
D2x = 2
D2 = 0
sfuttando la linearità della derivazione ( D[f(x) + g(x)] = Df(x) + Dg(x) ) si conclude subito che
D(x^2+2x+2) = 2x+2
quando ti si chiede di calcolare la tangente in un punto xo, sostituendo nella derivata prima il valore xo ottieni il coefficiente angolare di tale tangente; ad esempio il coefficiente angolare della tangente per x=1 alla funzione di cui sopra è 4.
ora, ricordando che l'equazione della tangente si può scrivere anche:
y-yo = f'(xo)(x-xo)
ti puoi ricavare facilmente l'equazione della tangente sfruttando le coordinate del punto (xo,yo)
es.
f(x) = 3x^3 - 3
la derivata vale 9x^2
supponiamo di voler calcolare la tangente nel punto xo=1
allora ti trovi prima la y corrispondente a tale punto; risulta yo=0
ti calcoli m = f'(xo) = 9
utilizzando la formula per la tangente precedentemente scritta si ha:
y = 9(x-1)
che è proprio l'equazione della tangente nel punto xo
più chiaro di così!!
ciao, ubermensch
p.s. il rapporto incrementale serve per:
1) definire l'operazione di derivazione
2) capire il significato geometrico di derivata di una funzione
3) dimostrare le formule di derivazione
il rapporto incrementale non serve a:
calcolare la derivata di una funzione.
esistono delle regole (ovviamente dimostrate!!) che permettono di calcolare la derivata di una qualunque funzione. applicando queste regole si calcola la derivata prima: nel momento in cui fai la derivata non devi fare nessun rapporto incrementale!!! ma devi solo applicare quelle formule.
nel caso specifico che riferisci devi applicare la seguente regola:
Df(x)^a = af(x)^(a-1) comunque preso a in R
ciò significa che
Dx^2 = 2x
D2x = 2
D2 = 0
sfuttando la linearità della derivazione ( D[f(x) + g(x)] = Df(x) + Dg(x) ) si conclude subito che
D(x^2+2x+2) = 2x+2
quando ti si chiede di calcolare la tangente in un punto xo, sostituendo nella derivata prima il valore xo ottieni il coefficiente angolare di tale tangente; ad esempio il coefficiente angolare della tangente per x=1 alla funzione di cui sopra è 4.
ora, ricordando che l'equazione della tangente si può scrivere anche:
y-yo = f'(xo)(x-xo)
ti puoi ricavare facilmente l'equazione della tangente sfruttando le coordinate del punto (xo,yo)
es.
f(x) = 3x^3 - 3
la derivata vale 9x^2
supponiamo di voler calcolare la tangente nel punto xo=1
allora ti trovi prima la y corrispondente a tale punto; risulta yo=0
ti calcoli m = f'(xo) = 9
utilizzando la formula per la tangente precedentemente scritta si ha:
y = 9(x-1)
che è proprio l'equazione della tangente nel punto xo
più chiaro di così!!
ciao, ubermensch
p.s. il rapporto incrementale serve per: