Condominio della Funzione

Bad90
Nel contesto della matematica, cosa si intende per Condominio della Funzione :?:

Grazie mille!

Risposte
gio73
direi, l'insieme di arrivo...
prova a vedere su wiki
Poi magari facciamo qualche esempio, in effetti io faccio un po' fatica a capire se codomionio è solo l'insieme dei valori che una funzione può assumere (un sottoinsieme di $RR$ nel caso delle funzioni "solite") o l'insieme dentro il quale troviamo questi valori...
Ad esempio
$f(x)=x^2$ a $x$ posso dare tutti i valori che voglio (tutto $RR$), mentre $f(x)$ può assumere solo valori non negativi.

Bad90
Provo a dire qualcosa con un linguaggio piu' che elementare...

Dominio puo' essere definito un contesto di numeri, es. $ R $ oppure $ Q, Z.... $ :?:
Condominio puo' essere definito come un risultato di una funzione in uno di questi contesti :?:

:?

gio73
"Bad90":
Provo a dire qualcosa con un linguaggio piu' che elementare...

Dominio puo' essere definito un contesto di numeri, es. $ R $ oppure $ Q, Z.... $ :?:

:?

Di solito quando si studiano le funzioni in analisi si agisce dentro $RR$
esempio $f(x)=lnx$ è necessario che $x$ sia sempre positiva, cioè appartenga a $RR^+$, mentre il "risultato", l'immagine, può essere qualsiasi reale, il codominio è tutto $RR$
Mi spieghi a cosa ti serve chiarire questo dubbio? In quale contesto hai trovato questa parola?
Poi sull'uso della terminologia ho già dei dubbi di mio... spero nell'intervento di Amelia o Giammaria.

Bad90
Sinceramente quando sento parlare di dominio, condominio di una funzione, faccio un po' di fatica nel comprendere il significato, adesso sto studiando la trigonometria vettori e numeri complessi e sinceramente non vedo questi concetti, ma quando ho studiato i logaritmi ho trovato qualche definizione in cui si parlava di qualcosa del tipo, ho studiato la funzione iniettiva, le altre funzioni surriettiva biiettiva, ecc. non le ho trattate nel dettagliato, ma sai, spesso mi chiedo il perche' dei concetti, cercando di darmi una risposta esposta in modo alternativo del gergo rigorosamente matematico, utilizzando un gergo piu' comune e comprensibile ad un pubblico come me! Ovviamente do per scontato che e' importante sapere i concetti con il linguaggio appropriato.

Tutto qui'!

vittorino70
Scusa Bad90, ma di quanti inquilini è formato questo "condominio " della funzione ?

Bad90
"vittorino70":
Scusa Bad90, ma di quanti inquilini è formato questo "condominio " della funzione ?

:smt043

Hai ragione, ma non intendo il condominio in quel senso! :smt042 :smt042 :smt042 :smt042

Forse per il momento è meglio pensare a questa:

In matematica il dominio di una funzione è l'insieme su cui la funzione è definita, mentre il codominio è l'insieme dei valori che la funzione può assumere.

Grazie gio73

giammaria2
Confermo che il concetto di dominio e codominio è quello. Quanto alle funzioni iniettive, surriettive eccetera, non rivolgerti a me: anch'io ho talora pensato che sia una nomenclatura inutile. Probabilmente sbaglio, dato che è molto diffusa.

Bad90
"giammaria":
Quanto alle funzioni iniettive, surriettive eccetera, anch'io ho talora pensato che sia una nomenclatura inutile. Probabilmente sbaglio, dato che è molto diffusa.

Infatti :!:

Kashaman
"giammaria":
Confermo che il concetto di dominio e codominio è quello. Quanto alle funzioni iniettive, surriettive eccetera, non rivolgerti a me: anch'io ho talora pensato che sia una nomenclatura inutile. Probabilmente sbaglio, dato che è molto diffusa.

Non ho capito cosa sia inutile, distinguere i vari tipi di funzioni? :shock: Forse ho male interpretato

giammaria2
No, non distinguere i vari tipi; solo dare un nome a ciascuno. Trovo molto più facile dire ogni volta la loro caratteristica: ci vuole un po' più di tempo (poco) ma non richiede sforzi mnemonici.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.