Condizioni di esistenza

Bad90
$ sqrt(x^{2} +y^{2}) $
La condizione di esistenza è: per ogni $x,y ∈ R$! Aiutatemi a capire questo concetto, (cortesemente)! Grazie mille! Ciao!

Risposte
Bad90
Ho dei dubbi anche su questa:
$ root(4)(a^{2}+b^{2} ) $
Il risultato è: per ogni a e b.
Vi ringrazio vivamente! Ciao!

Summerwind78
Ciao

quando hai una radice, qual'è la sua condizione di esistenza?

garnak.olegovitc1
Salve Bad90,

"Bad90":
$ sqrt(x^{2} +y^{2}) $
La condizione di esistenza è: per ogni x,y ∈ R! Aiutatemi a capire questo concetto! Grazie mille! Ciao!

il radicando di una radice quadra, o di indice pari, per def., deve essere sempre maggiore o uguale a $0$, quindi $x^2 + y^2>=0$
per quali valori dei numeri reali, $RR$, $x$ e $y$ soddisfano $x^2 + y^2>=0$, io direi per tutti, prova a fare qualche esempio.
Ovviamente esiste un metodo più rigoroso ma non so se tu lo hai mai affrontato per questo caso.
Cordiali saluti

P.S.=In maniera simile è il ragionamento per l'altro tuo quesito

Bad90
Mi trovo a risolvere esercizi del tipo:
$ sqrt(2+x) $ e sò che $ x >= -2 $ .
Ovviamente ho utilizzato la solita metodologia di risoluzione delle condizioni di esistenza! Nel caso in cui $ sqrt(x^{2}+y^{2} ) $ non mi viene in mente quale sia il ragionamento che si deve fare :?: Come si arriva al risultato? Ti ringrazio vivamente! Saluti!

Summerwind78
ciao

sai che $x^2$ e $y^2$ possono solo essere positivi o nulli, quindi esistono dei valori di $x$ e $y$ tali per cui $x^2+y^2$ possa dare un valore negativo? ovviamente no, quindi qualsiasi valore di $x$ e $y$ soddisfa l'equazione

Bad90
"Summerwind78":
ciao

sai che $x^2$ e $y^2$ possono solo essere positivi o nulli, quindi esistono dei valori di $x$ e $y$ tali per cui $x^2+y^2$ possa dare un valore negativo? ovviamente no, quindi qualsiasi valore di $x$ e $y$ soddisfa l'equazione

Ok! Adesso è tutto più chiaro! Grazie mille! Saluti!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.