Condizioni di esistenza
$ sqrt(x^{2} +y^{2}) $
La condizione di esistenza è: per ogni $x,y ∈ R$! Aiutatemi a capire questo concetto, (cortesemente)! Grazie mille! Ciao!
La condizione di esistenza è: per ogni $x,y ∈ R$! Aiutatemi a capire questo concetto, (cortesemente)! Grazie mille! Ciao!
Risposte
Ho dei dubbi anche su questa:
$ root(4)(a^{2}+b^{2} ) $
Il risultato è: per ogni a e b.
Vi ringrazio vivamente! Ciao!
$ root(4)(a^{2}+b^{2} ) $
Il risultato è: per ogni a e b.
Vi ringrazio vivamente! Ciao!
Ciao
quando hai una radice, qual'è la sua condizione di esistenza?
quando hai una radice, qual'è la sua condizione di esistenza?
Salve Bad90,
il radicando di una radice quadra, o di indice pari, per def., deve essere sempre maggiore o uguale a $0$, quindi $x^2 + y^2>=0$
per quali valori dei numeri reali, $RR$, $x$ e $y$ soddisfano $x^2 + y^2>=0$, io direi per tutti, prova a fare qualche esempio.
Ovviamente esiste un metodo più rigoroso ma non so se tu lo hai mai affrontato per questo caso.
Cordiali saluti
P.S.=In maniera simile è il ragionamento per l'altro tuo quesito
"Bad90":
$ sqrt(x^{2} +y^{2}) $
La condizione di esistenza è: per ogni x,y ∈ R! Aiutatemi a capire questo concetto! Grazie mille! Ciao!
il radicando di una radice quadra, o di indice pari, per def., deve essere sempre maggiore o uguale a $0$, quindi $x^2 + y^2>=0$
per quali valori dei numeri reali, $RR$, $x$ e $y$ soddisfano $x^2 + y^2>=0$, io direi per tutti, prova a fare qualche esempio.
Ovviamente esiste un metodo più rigoroso ma non so se tu lo hai mai affrontato per questo caso.
Cordiali saluti
P.S.=In maniera simile è il ragionamento per l'altro tuo quesito
Mi trovo a risolvere esercizi del tipo:
$ sqrt(2+x) $ e sò che $ x >= -2 $ .
Ovviamente ho utilizzato la solita metodologia di risoluzione delle condizioni di esistenza! Nel caso in cui $ sqrt(x^{2}+y^{2} ) $ non mi viene in mente quale sia il ragionamento che si deve fare
Come si arriva al risultato? Ti ringrazio vivamente! Saluti!
$ sqrt(2+x) $ e sò che $ x >= -2 $ .
Ovviamente ho utilizzato la solita metodologia di risoluzione delle condizioni di esistenza! Nel caso in cui $ sqrt(x^{2}+y^{2} ) $ non mi viene in mente quale sia il ragionamento che si deve fare

ciao
sai che $x^2$ e $y^2$ possono solo essere positivi o nulli, quindi esistono dei valori di $x$ e $y$ tali per cui $x^2+y^2$ possa dare un valore negativo? ovviamente no, quindi qualsiasi valore di $x$ e $y$ soddisfa l'equazione
sai che $x^2$ e $y^2$ possono solo essere positivi o nulli, quindi esistono dei valori di $x$ e $y$ tali per cui $x^2+y^2$ possa dare un valore negativo? ovviamente no, quindi qualsiasi valore di $x$ e $y$ soddisfa l'equazione
"Summerwind78":
ciao
Ok! Adesso è tutto più chiaro! Grazie mille! Saluti!