Condizione Esistenza radicali fratti
Ciao a tutti,
volevo togliermi dei dubbi riguardo la determinazione delle condizioni di esistenza di radicali fratti con indice pari e con indice dispari. Vi riporto sotto due esempi che credo possano comprendere tutti i dubbi che ho, potreste postarmi delle soluzioni in modo che poi posso continuare ad esercitarmi autonomamente?
Grazie in anticipo
Es1:
$ root(2)((3 - 4x) / (2 + x)) $
Es2:
$ root(7)((2 + x) / (x - 1)) $
volevo togliermi dei dubbi riguardo la determinazione delle condizioni di esistenza di radicali fratti con indice pari e con indice dispari. Vi riporto sotto due esempi che credo possano comprendere tutti i dubbi che ho, potreste postarmi delle soluzioni in modo che poi posso continuare ad esercitarmi autonomamente?
Grazie in anticipo

Es1:
$ root(2)((3 - 4x) / (2 + x)) $
Es2:
$ root(7)((2 + x) / (x - 1)) $
Risposte
nel primo devi imporre che il radicando sia maggiore o uguale a zero
nel secondo devi imporre che il denominatore del radicando sia diverso da zero
p.s : nel primo radicale l'indice $2$ non si mette
nel secondo devi imporre che il denominatore del radicando sia diverso da zero
p.s : nel primo radicale l'indice $2$ non si mette
Grazie,
Si lo so che l'indice due non si mette, ma era la prima volta che usavo il programma per inserire le formule e temevo che non specificandolo non me l'avrebbe visualizzata
…nel secondo la parte del numeratore non la considero minimamente?
Si lo so che l'indice due non si mette, ma era la prima volta che usavo il programma per inserire le formule e temevo che non specificandolo non me l'avrebbe visualizzata

…nel secondo la parte del numeratore non la considero minimamente?
La condizione di esistenza di una radice ad indice dispari è l'esistenza del radicando, quindi l'esistenza di $root(7)((2 + x) / (x - 1))$ è quella di $(2 + x) / (x - 1)$, cioè $x!=1$
Hai ragione, infatti per la radice quadrata si usa sqrt e non root, che richiede l'indice di radice.
Hai ragione, infatti per la radice quadrata si usa sqrt e non root, che richiede l'indice di radice.
Quindi è semplicemente verificata per ogni X != 0 ?

Non $x!=0$, ma denominatore diverso da zero, cioè $x-1!=0$, che diventa $x!=1$