Condizione di realtà dell'ellisse
Salve a tutti!
Ho l'equazione $(k+5)x^2-ky^2+x-y+5=0$. Devo dire per quali valori di k l'equazione rappresenta un'ellisse .
Io ho risposto per $-5
Ho l'equazione $(k+5)x^2-ky^2+x-y+5=0$. Devo dire per quali valori di k l'equazione rappresenta un'ellisse .
Io ho risposto per $-5
Risposte
Essendo traslata, prova a completare i quadrati, anche se è un po' noioso:
$(k+5)[x^2+x/(k+5)+1/(4(k+5)^2)-1/(4(k+5)^2)]-k[y^2+y/k+1/(4k^2)-1/(4k^2)]+5=0$
$(k+5)(x+1/(2(k+5)))^2-k(y+1/(2k))^2=1/(4(k+5))-1/(4k)-5$
$\{(k+5>0),(-k>0),(1/(4(k+5))-1/(4k)-5>0):} vv \{(k+5<0),(-k<0),(1/(4(k+5))-1/(4k)-5<0):}$
Per fortuna, almeno il 2° sistema (basta considerare le prime $2$ disequazioni) non ammette soluzioni. Non ti rimane che risolvere il primo, in particolare la terza disequazione, quella che hai chiamato condizione di realtà. Se sei furbo, puoi evitare di discutere il denominatore, visto che devono comunque valere le prime $2$ disequazioni.
$(k+5)[x^2+x/(k+5)+1/(4(k+5)^2)-1/(4(k+5)^2)]-k[y^2+y/k+1/(4k^2)-1/(4k^2)]+5=0$
$(k+5)(x+1/(2(k+5)))^2-k(y+1/(2k))^2=1/(4(k+5))-1/(4k)-5$
$\{(k+5>0),(-k>0),(1/(4(k+5))-1/(4k)-5>0):} vv \{(k+5<0),(-k<0),(1/(4(k+5))-1/(4k)-5<0):}$
Per fortuna, almeno il 2° sistema (basta considerare le prime $2$ disequazioni) non ammette soluzioni. Non ti rimane che risolvere il primo, in particolare la terza disequazione, quella che hai chiamato condizione di realtà. Se sei furbo, puoi evitare di discutere il denominatore, visto che devono comunque valere le prime $2$ disequazioni.
Che significa completare i quadrati??
Devo impararmi tutte quelle formulette?
basta capirle 
E' il metodo che si usa , tra l'altro,
per spiegare perchè l'equazione di secondo grado $ax^2+bx+c=0$ ha come soluzioni
$x= (-b+-sqrt(b^2-4ac))/(2a)$, (se, ovviamente, $b^2-4ac>=0$)
Non hai fatto questa dimostrazione in prima/seconda superiore?

E' il metodo che si usa , tra l'altro,
per spiegare perchè l'equazione di secondo grado $ax^2+bx+c=0$ ha come soluzioni
$x= (-b+-sqrt(b^2-4ac))/(2a)$, (se, ovviamente, $b^2-4ac>=0$)
Non hai fatto questa dimostrazione in prima/seconda superiore?
Sì l'ho fatta in seconda liceo, ma ho vaghissimi ricordi, ma moooolto vaghi
Semplificando molto, se hai $ax^2+bx+c$ , manipolando un po' arrivi ad avere $a( x+b/(2a) )^2 +c - b^2/(4a)$
infatti $ax^2+bx+c=a(x^2+b/a x)+c= a[x^2+b/a x+ (b/(2a))^2 -(b/(2a))^2]+c= a(x^2+b/a x+ (b/(2a))^2)+ c-b^2/(4a)=a( x+b/(2a) )^2 +c - b^2/(4a)$
infatti $ax^2+bx+c=a(x^2+b/a x)+c= a[x^2+b/a x+ (b/(2a))^2 -(b/(2a))^2]+c= a(x^2+b/a x+ (b/(2a))^2)+ c-b^2/(4a)=a( x+b/(2a) )^2 +c - b^2/(4a)$
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.