Condicio sine qua non
Salve sono nuovo di qui!
Volevo, come primo incontro, sottoporre a quelli che mi sapranno rispondere un quesito semplice quanto complesso :
Attraverso un equazione di partenza a=b si arriva ad un equazione diversa dalla prima.
1) a=b
2)a^2=ab
3)a^2-b^2=ab-b^2
4)(a+b)(a-b)=b(a-b)
5)a+b=b
E siccome inizialmente abbiamo posto a=b, sostituendo
6)b+b=b oppure a+a=a
7)2b=b oppure 2a=a Praticamente impossibile!
Risolvete
Volevo, come primo incontro, sottoporre a quelli che mi sapranno rispondere un quesito semplice quanto complesso :
Attraverso un equazione di partenza a=b si arriva ad un equazione diversa dalla prima.
1) a=b
2)a^2=ab
3)a^2-b^2=ab-b^2
4)(a+b)(a-b)=b(a-b)
5)a+b=b
E siccome inizialmente abbiamo posto a=b, sostituendo
6)b+b=b oppure a+a=a
7)2b=b oppure 2a=a Praticamente impossibile!
Risolvete
Risposte
La 4) è sbagliata. Dalla 1) è a+b = 2a (o 2b).
no perchè se nella 4 semplifico diventa a+b=b =>5)
l'errore è nel passaggio n. 5! Non si può semplificare per $a-b$ poichè $a-b=0$!
Complimenti! Hai azzeccato in pieno! spero che il problema vi sia piaciuto.
"RadicalTwo":
Problema "classico" con cui si può arrivare ad uguaglianze assurde (tipo $1=2$).
Interessante, però, perchè mette in luce le condizioni in cui si può applicare il secondo principio di equivalenza all'interno delle eguaglianze ("Moltiplicando o dividendo per una quantità non nulla ambo i membri di un'uguaglianza si ottiene ancora una uguaglianza vera").
"RadicalTwo":
Problema "classico" con cui si può arrivare ad uguaglianze assurde (tipo $1=2$).
Interessante, però, perchè mette in luce le condizioni in cui si può applicare il secondo principio di equivalenza all'interno delle eguaglianze ("Moltiplicando o dividendo per una quantità non nulla ambo i membri di un'uguaglianza si ottiene ancora una uguaglianza vera").
OT (un pochino)
Cito Ext3rmin4tor in un post passato che non ho inteso e che non ho al tempo discusso perché fuori tema.
Ma è davvero così?