Composizione di funzioni

amarolucano
Il testo dell'esercizio è il seguente:

1) Date le due funzioni f(x)=ln(x+3) e g(x)=x^(2)-3:
a) f(g(x))=lnx-3
b) g(f(x))=(lnx)^2
c) f(g(x))=ln(x)^2
d) nessuna delle precedenti

Ora la risposta esatta è chiaramente la c), ma nelle soluzione dà sia la c) che la d). Vi chiedo una possibile spieazione a riguardo.
C'è qualche criterio da rispettare quando si fa la composizione oppure le funzioni sono tutte componibili? Cioè, prima di creare la funzione composta devo prima verificare qualcosa?

Grazie

Risposte
_Tipper
La composizione $f(g(x))$ ha senso quando l'immagine di $g$ è contenuta nel dominio di $f$. Il dominio massimale della $f$ è $]-3, +\infty[$. Se il dominio di $g$ è $\mathbb{R}$, allora l'immagine è $[-3, +\infty[$, e in questo caso le funzioni non sono componibili, perché l'intervallo $[-3, +\infty[$ non è contenuto in $]-3, +\infty$.
Quello che si può fare è restringere il dominio di $g$ affinché la sua immagine sia $]-3,+\infty[$, e per far questo basta buttare via il punto $0$. Quindi, se il dominio di $g$ è $\mathbb{R} \setminus \{0\}$ allora la sua immagine è $]-3, +\infty$, e le deu funzioni sono componibili, in particolare, il dominio di $f(g(x))$ è $\mathbb{R} \setminus \{0\}$, e risulta

$f(g(x)) = \ln((x^2 - 3) + 3) = \ln(x)$

quindi direi che la c) non è la risposta esatta...

Mega-X
scusa tipper ma la funzione $f(x) = ln(x)$ è definita $AAx in RR^+$ mentre $f(x) = ln(x^2)$ vale $AAx in RR\\{0}$ e quest'ultima coincide con quanto detto tu

_Tipper
Si ho sbagliato a digitare, mi sono scordato l'esponente. La funzione è $f(g(x)) = \ln(x^2)$. Il fatto è che avevo interpretato la c) e la b) allo stesso modo, ossia come $\ln^2(x)$...

amarolucano
Quando tu dici "se il dominio di g è R, allora l'immagine è [-3,+∞[, e in questo caso le funzioni non sono componibili, perché l'intervallo [-3,+∞[ non è contenuto in ]-3,+∞"
nn mi è chiaro perchè l'immagine è [-3,+∞[ !!

_Tipper
Ti torna che l'immagine della funzione $f: \mathbb{R} \to \mathbb{R}$ definita da $f(x) = x^2$ è $[0, +\infty[$?

amarolucano
ok!! ho capito che l'immagine di g(x)=x^(2)-3 è [-3;+infinito) cioè è inclusi il -3 che nn fa parte del dominio di f(x)
Giusto?

_Tipper
Giusto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.