Come trovare A,B e C

IReNe2510
scusate ma non riesco a trovare B e C
A={n appartiene a Z tale che -3 sia minore o uguale di n che sia minore di 5 }
B={ x che appartiene a Z tale che x=2n-1, n appartiene ad A }
C={x appartiene a Z tale che x= 3n-2 tutto fratto 2 e n appartiene ad A }
la consegna dell'esercizio è trovare C intersecato C unito B e B meno C
io quelli li so trovare, ma il problema è che non riesco a trovare B e C messi per elencazione perchè è quello che mi serve per determinare l'unione, l'intersezione ela sottrazione :?: ... mi potreste dare una mano per favore?? grazie :wink:

Risposte
@melia
È ovvio che per prima cosa devi scrivere l'insieme A. Dopo di che devi sostituire uno alla volta gli elementi di A nelle espressioni che individuano B e C. Ti faccio un esempio: il primo elemento di A è $-3$, allora il primo elemento di B sarà $x=2*(-3)-1=-7$, mentre il primo elemento di C sarà $x=(3*(-3)-2)/2=- 11/2$

IReNe2510
ok quindi per elencazione : A={-3, -2, -1, 0, 1, 2, 3, 4} B={-7, -5, -3, -1, 1, 3, 5, 7 } C= { -11/2, -4, -5/2, 0, 1/2, 2, 7/2, 5 }
credo di aver capito giusto vero??

chiaraotta1
"@melia":
...... il primo elemento di C sarà $x=(3*(-3)-2)/2=- 11/2$

Scusa, ma non era "C={x appartiene a Z tale che x= 3n-2 tutto fratto 2 e n appartiene ad A } "?

IReNe2510
a me risulta giusto... dove trovi il problema?

chiaraotta1
Con $ZZ$ intendi l'insieme dei numeri interi? Se è così, allora $-11/2$ non appartiene a $ZZ$ ....

IReNe2510
i numeri interi possono essere sia negativi sia positivi, sono i numeri che hanno il segno e -11/2 ha il segno negativo... non capisco cosa vuoi dire... forse ti sei sbagliata...

@melia
Hanno ragione, non avevo visto che gli elementi di C dovevano essere interi, perdonami.
$-11/2 notin ZZ$ perché è una frazione e in $ZZ$ ci stanno solo numeri interi. In definitiva dell'nsieme trovato ${ -11/2, -4, -5/2, 0, 1/2, 2, 7/2, 5 }$ devi mettere in C solo i numeri interi $C={- 4, 0, 2, 5}$, B invece è giusto.

IReNe2510
ok grazie... non me ne ero accorta neanche io... grazie dell'aiuto a tutte!

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.