Come spiegare che l'ascissa del vertice di una parabola è -b/2a,senza usare derivate,massimi e minimi?

andregi1
Mi serviva per spiegarlo a dei ragazzi di terza superiore, che non hanno ancora fatto calcolo infinitesimale.Quindi non posso usare i concetti di massimo e minimo.

Risposte
matteo1113
dovresti prima di tutto dimostrare a come si arriva all'equazione della parabola, fatto questo metti a sistema i valori di a, di b e di c che ti vengono dall'equazione che devi dimostrare ed in questo modo puoi trovare la ascissa del fuoco. Il vertice ha ascissa uguale

theras
"andregi":
Mi serviva per spiegarlo a dei ragazzi di terza superiore, che non hanno ancora fatto calcolo infinitesimale.Quindi non posso usare i concetti di massimo e minimo.

Dovrebbe bastare portarli,col metodo del completamento di quadrati,all'identità $at^2+bt+c=a[(t+ b/(2a))^2+(-Delta)/(4a)]$ $AA t in RR$,
e poi ad osservare come essa permetta d'affermare con certezza cosa salti fuori dal confronto tra quel trinomio quadratico e $-Delta/(4a)$(che viene assunto,appunto,se e solo se $t=-b/(2a)$):
saluti dal web.

siddy98
Io direi di calcolare l'intersezione tra la direttrice e la perpendicolare ad essa passante per il fuoco; in terza superiore si dovrebbe sapere che il segmento di perpendicolare è quello di minima distanza.

adaBTTLS1
Mi pare che su vari testi scolastici ci siano più modi con vari calcoli, come ti suggerisce matteo111.
Io direi che, se sanno già che l'asse di simmetria è parallelo ad y, basta trovare le intersezioni con una qualsiasi retta parallela ad x (a me piace molto proporre $y=c$).
Ciao.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.