Come si disegna un grafico possibile?
Se ho questo limite
$ lim_(x -> -oo) f(x)= 1^+ $
come faccio a disegnare il grafico possibile?
Risposte
"Gigi18":
Se ho questo limite
Questo limite ti dà un'informazione importante sull'andamento della $f$ in un intorno di $-oo$.
Non solo sai che converge ($y = 1$ sarà l'asintoto della funzione), ma sai anche che la funzione si avvicina all'asintoto dall'alto.
e in questo caso l'unico asintoto che posso calcolare è quello orizzontale giusto? perchè se volessi calcolare quello obliquo dovrei fare il limite di $f(x)/x$ ma non lo posso risolvere giusto?
Con $f(x)/x$ trovi la $m$ della retta asintotica, ma ti serve anche la $q$, che è dato dal limite per x tendente all' infinito (come si scrive questa cosa in LaTeX e nel codice ''$$''?) di $f(x)-mx$.
Il limite verticale lo puoi trovare se $f(x)$ ha dei punti di discontinuità.
Il limite verticale lo puoi trovare se $f(x)$ ha dei punti di discontinuità.
esattamente...io dovrei calcolare m e q che in questo caso, però, poichè ho una funzione generica f(x) non posso trovare o sbaglio?
in questo caso caso quindi qual è il grafico approssimato di quel limite?
"Gigi18":
esattamente...io dovrei calcolare m e q che in questo caso, però, poichè ho una funzione generica f(x) non posso trovare o sbaglio?
Sai che per $x -> -oo$ , $f(x) -> 1^+$ . La presenza di un asintoto orizzontale ti esclude l'asintoto obliquo. Ti è chiaro il perché?
In secondo luogo non esiste un "grafico approssimato di un limite". Puoi solo dire che per valori molto negativi di $x$ (in un intorno di $-oo$ ), la tua funzione $f$ si avvicina dall'alto alla retta $y = 1$.