Come si calcola...
...l'equazione di un piano passante per il punto P' e perpendicolare ad una retta passante per due punti P e P'?
Risposte
Innanzitutto ti trovi l'equazione della prima utilizzando questa formula: y-y'=m(x-x') dove (y';x') sono le coordinate del punto; poi l'equazione della seconda ricordando che essendo perpendicolari hanno coefficente angolare inverso e opposto!!
Ehm... sì, questo è il procedimento per trovare una retta e la sua perpendicolare in un punto, sul piano cartesiano.
Quello che stavo cercando io, invece, è il procedimento per ricavare l'equazione di un PIANO (quindi ci troviamo nello spazio cartesiano) perpendicolare ad una retta r passante per P e P'. Di P' so che è comune sia alla retta che al piano.
Come faccio?
Ad ogni modo, grazie lo stesso!
Quello che stavo cercando io, invece, è il procedimento per ricavare l'equazione di un PIANO (quindi ci troviamo nello spazio cartesiano) perpendicolare ad una retta r passante per P e P'. Di P' so che è comune sia alla retta che al piano.
Come faccio?
Ad ogni modo, grazie lo stesso!
Trova il vettore direzione della retta passante per i due punti e ponilo multiplo del vettore normale al piano, poi imponi che il piano passi per quel punto
Wow... ora, potresti ripeterlo come se stessi parlando ad un bambino di sei anni? ^_^
Grazie!
Grazie!
Giusto...scusa avevo capito male io!!

La direzione della retta è la tua normale al piano: moltiplicando le componenti del vettore direzione per x,y,z ottieni il piano passante per l'origine parallelo a quello da trovare; per trovare il valore del termine noto imponi il passaggio per il punto sostituendo le sue coordinate, e il gioco è fatto!
...ma che significa? Sapete, io non ho una grandissima preparazione matematica. Non potreste essere più chiari?
L'unica cosa che riesco a fare è trovare le equazioni della retta passante per P e P'. So che questa deve essere normale al mio piano, e che esistono infiniti piani perpendicolari (o ortogonali?) a tale retta.
Voi mi parlate di vettori, termini noti... ma in soldoni?!
Grazie
L'unica cosa che riesco a fare è trovare le equazioni della retta passante per P e P'. So che questa deve essere normale al mio piano, e che esistono infiniti piani perpendicolari (o ortogonali?) a tale retta.
Voi mi parlate di vettori, termini noti... ma in soldoni?!
Grazie