Come si calcola...

Acquario84
...l'equazione di un piano passante per il punto P' e perpendicolare ad una retta passante per due punti P e P'?

Risposte
stellacometa
Innanzitutto ti trovi l'equazione della prima utilizzando questa formula: y-y'=m(x-x') dove (y';x') sono le coordinate del punto; poi l'equazione della seconda ricordando che essendo perpendicolari hanno coefficente angolare inverso e opposto!!

Acquario84
Ehm... sì, questo è il procedimento per trovare una retta e la sua perpendicolare in un punto, sul piano cartesiano.
Quello che stavo cercando io, invece, è il procedimento per ricavare l'equazione di un PIANO (quindi ci troviamo nello spazio cartesiano) perpendicolare ad una retta r passante per P e P'. Di P' so che è comune sia alla retta che al piano.
Come faccio?

Ad ogni modo, grazie lo stesso!

iteuler
Trova il vettore direzione della retta passante per i due punti e ponilo multiplo del vettore normale al piano, poi imponi che il piano passi per quel punto

Acquario84
Wow... ora, potresti ripeterlo come se stessi parlando ad un bambino di sei anni? ^_^

Grazie!

stellacometa
Giusto...scusa avevo capito male io!! :oops:

Fury1
La direzione della retta è la tua normale al piano: moltiplicando le componenti del vettore direzione per x,y,z ottieni il piano passante per l'origine parallelo a quello da trovare; per trovare il valore del termine noto imponi il passaggio per il punto sostituendo le sue coordinate, e il gioco è fatto!

Acquario84
...ma che significa? Sapete, io non ho una grandissima preparazione matematica. Non potreste essere più chiari?

L'unica cosa che riesco a fare è trovare le equazioni della retta passante per P e P'. So che questa deve essere normale al mio piano, e che esistono infiniti piani perpendicolari (o ortogonali?) a tale retta.

Voi mi parlate di vettori, termini noti... ma in soldoni?!

Grazie

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.